Loading...

Lavorare in Slovenia: requisiti ed opportunità

lavorare in sloveniaSe il tuo sogno è trasferirti all’estero, ma cerchi comunque un’opportunità in Europa, la Slovenia potrebbe essere per te un’ottima occasione per cambiare vita.

Ecco cosa fare e i requisiti per trasferirti.

Requisiti per la Slovenia

Per poter vivere in Slovenia, non devi richiedere nessun visto: la Slovenia appartiene all’Unione Europea.

Questo significa che ti basta la carta di identità valida per l’espatrio e che puoi usare l’euro per i tuoi acquisti. Puoi viaggiare liberamente nel paese per 90 giorni, trascorsi i quali, per trasferirti definitamente, dovrai andare all’ufficio dell’Employment Service, che ti servirà per stare a posto con il Fisco sloveno.

Opportunità di lavoro

Imparare la lingua locale è sicuramente un passo importante, che ti servirà per ottenere un lavoro più adatto alle tue esigenze. Ricorda, però, che in Slovenia si usa molto anche l’inglese, quindi non dovresti avere problemi a inserirti se conosci bene questa lingua internazionale.

Per cercare lavoro, puoi cercare sul sito dell’Eures, che offre le maggior occasioni per tutti i Paesi dell’Unione Europea. In alternativa, potresti trovare ottime opportunità sul sito dei centri per l’impiego sloveni e nei siti delle associazioni che si occupano dei rapporti tra l’Italia e la Slovenia.

I settori dove si cerca personale al momento sono:

  • Ristorazione;
  • Turismo;
  • Trasporto;
  • IT.

Ricorda di visitare i siti anche delle multinazionali che hanno sede in Slovenia. Cercando delle offerte di lavoro in sede, avrai la possibilità di trasferirti in Slovenia con una procedura semplificata.

Dato che non è obbligatorio avere un lavoro per emigrare, potresti anche pensare di trovare qualcosa sul posto, ma ti consigliamo di prepararti in anticipo cercando un lavoro online: in questo modo, sarai più sereno quando ti trasferirai in Slovenia.

Ricorda che la crisi morde anche qui: valuta la possibilità di formarti con degli stage prima di decidere di trasferirti definitivamente in Slovenia.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Curriculumvitaeeuropeo.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons