Loading...

Lavorare in Teatro: come fare?

lavorare in teatroPer lavorare in teatro, la strada è piena di ostacoli. D’altra parte, lavorare in teatro significa collaborare con un team di professionisti e molti, nell’ambito televisivo, sono partiti o hanno ricominciato da qui.

Ecco quali sono le professionalità legate al teatro e come intraprendere questa professione.

I mestieri dietro le quinte

Per poter lavorare in teatro, dovrai partecipare a diversi casting. Ricorda di curare molto la tua immagine. Ci saranno anche delle cose da studiare: non puoi fare l’attore di teatro senza sapere come muoverti e un po’ di dizione. Ricorda che l’interpretazione è tutto, ma che nel teatro non esistono solo attori e comparse.

Nelle piccole compagnie, anche il direttore artistico e il registra entrano “in scena” come attori, ma non è sempre così: potresti pensare di lavorare per il teatro presentando una tua sceneggiatura, oppure valutando la carriera da regista.

Ricorda che dietro le quinte c’è un mondo. Durante i casting, dovrai dimostrare tutta la tua professionalità: le agenzie, se ti sceglieranno, ti offriranno l’orientamento necessario per fare le prime esperienze. Valuta la possibilità di iscriverti a scuole di teatro riconosciute: le selezioni sono durissime, ma sono un vero trampolino di lancio per trovare le prime occasioni di lavoro.

Come fare le prime esperienze

Come per le altre professioni legate al mondo dello spettacolo, dovrai fare moltissima gavetta. È molto importante iniziare dalle prime cose, senza voler per forza salire sul palco: le prime esperienze saranno utili per creare una rete di contatti e iniziare a farti conoscere.

Cura molto i tuoi profili sui social network e segui con interesse i lavori delle altre compagnie: potrebbe essere molto utile per la tua carriera. Quando ti senti pronto, cerca sui siti dedicati al teatro e al mondo del lavoro le maggiori offerte, ricordando che dovrai essere tu per primo a proporti se vuoi sfondare in questo ambiente.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Curriculumvitaeeuropeo.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons