Loading...

Lavorare in Vaticano: come fare?

Lavoro VaticanoIl tuo sogno è lavorare presso la Santa Sede? Sappi che la selezione è molto rigida e che servono diversi documenti, ma se hai la formazione e la determinazione giuste potrai cercare tra le offerte di lavoro presso il Vaticano senza problemi.

Se vuoi lavorare da ecclesiastico

Se vuoi lavorare come sacerdote, devi dimostrare di essere idoneo al lavoro che ti assegneranno, ma non basterà. Servirà un documento dove il tuo Ordine ti concede di lavorare presso la Santa Sede (se sei a Roma, devi chiedere l’autorizzazione al vicariato).

Un altro limite è l’età: gli ecclesiastici devono avere un’età compresa tra i 25 e i 45 anni. Infine, il sacerdote deve essere in buone condizioni di salute, per poter svolgere al meglio il servizio presso la Santa Sede.

Inutile dirti che la competizione sarà altissima, anche per il grandissimo onore di servire Sua Santità molto da vicino.

Se vuoi lavorare da laico

Se, invece, sei un laico, l’età si abbassa: il limite è tra i 21 e i 35 anni. Il laico non deve essere inserito nelle forze dell’ordine italiane (o, comunque, dovrebbe essersi congedato). Altro criterio importante è l’assenza di precedenti penali, che si richiede anche ai sacerdoti.

Infine, la Santa Sede valuterà l’impegno del candidato nell’ambito religioso e in tutte quelle attività che rispondono alle difficoltà degli altri (volontariato, associazionismo, ecc.). Ovviamente, anche qui sarà da accertare se il tuo profilo corrisponde al lavoro richiesto e se sei nelle condizioni fisiche per lavorare nella Santa Sede.

Documenti

Oltre alla candidatura, ci sono diversi documenti da presentare, sia per i sacerdoti che per i laici. Di base, dovresti inviare fotocopie di:

  • Documenti di riconoscimento;
  • Curriculum;
  • Certificati inerenti ai sacramenti (battesimo, matrimonio, sacerdozio);
  • Certificati civili (di nascita, di residenza, stato di famiglia, cittadinanza);
  • Titolo di studio (diploma, laurea, ecc.);
  • Certificato per assenza di carichi pendenti;
  • Esonero o congedo per servizio militare o presso l’Ordine del sacerdote;
  • Nulla osta.

Dove trovare le maggiori offerte di lavoro

Il sito del Vaticano mostra tutti i portali online dedicati ai singoli servizi: basta farsi un giro per sapere se ci sono offerte di lavoro. Dopo il primo colloquio, se positivo, seguirai un corso di formazione. Se passi il corso, potrai iniziare a lavorare (anche a tempo indeterminato!).

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Curriculumvitaeeuropeo.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons