Loading...

Lavorare nelle ONG: come inviare il Curriculum?

lavorare nelle ongLe Organizzazioni Non Governative sono sempre alla ricerca di nuovo personale da inserire. Spesso, però, risulta difficile inviare il proprio curriculum a chi deve valutare il tuo profilo. Ecco qualche consiglio utile.

Come inviare il CV

Per inviare il tuo curriculum, ti consigliamo di rivolgerti al sito dedicato alle Organizzazioni Non Governative del Ministero degli Esteri. Il sito si chiama “Cooperazione Allo Sviluppo” e si occupa di tutti i professionisti che vogliano lavorare per le ONG. Le Organizzazioni possono prevedere un pagamento di un’indennità per i professionisti che collaborano nei vari progetti di sviluppo, accanto al vitto e l’alloggio nelle zone di riferimento.

Nel tuo curriculum, sarà importante evidenziare:

  • Le tue esperienze pregresse;
  • Le lingue che conosci;
  • I risultati accademici ottenuti (se sei un medico, ad esempio, sarà necessario indicare la tua laurea e la tua votazione);
  • Le tue capacità relazionali. Potresti lavorare in contesti difficili, quindi il tuo primo compito sarà essere un riferimento per chi aiuterai.

Se sarà interessata, l’Organizzazione Non Governativa ti contatterà per chiederti di inserirti nei progetti attivi. Ricorda di valutare l’Organizzazione prima di inviare il tuo curriculum: l’ente deve essere riconosciuto dalla legge italiana.

Diversi sono i siti, oltre quelli delle singole ONG, che ti mostrano le maggiori offerte di lavoro in questo settore: oltre all’EURES, valuta anche siti come NoProfit.org, oppure HumanRightsJobs.com.

La lingua del CV

Se non ci sono indicazioni specifiche sulla lingua, ti consigliamo di inviare il tuo curriculum in inglese.

Le Organizzazioni Non Governative lavorano in tutto il mondo, quindi potrebbe capitare che chi ti valuta non sia della tua nazionalità. Conoscere le lingue ti darà maggiori opportunità di ingresso, consentendoti di accedere ai diversi progetti portati avanti dalle ONG.

Ricorda che, più che un lavoro, si tratta di una missione e che dovrai essere pronto ad affrontare qualsiasi situazione si presenti per dare concretamente un aiuto a chi ha bisogno.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Curriculumvitaeeuropeo.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons