Loading...

Lavorare nell’Editoria: le opportunità di lavoro

lavorare nell editoriaLavorare nell’editoria non è un passo semplice. Diverse sono le professionalità che ruotano attorno al mondo del libro e una laurea in Lettere non sempre è un lasciapassare sufficiente. Ecco quali sono i mestieri e le opportunità di lavoro presenti nel panorama editoriale italiano.

Opportunità

Le maggiori opportunità in ambito editoriale si possono trovare:

  • Sui siti ufficiali delle grandi case editrici, inviando il tuo curriculum in base agli annunci di lavoro già presenti.
  • Sui siti dedicati agli annunci di lavoro o agli annunci gratis, come Subito e Jobrapido.

Quali mestieri danno maggiori opportunità di lavoro? Il panorama editoriale è abbastanza in crisi, ma ci sono professionalità che si possono usare sia in ambito editoriale, sia fuori: se vuoi partire da freelance nell’editoria, valuta la possibilità di lavorare con attività di ufficio stampa, oppure di collaborare come editor per la revisione totale dei testi o ancora come correttore di bozze (in questo ultimo caso, il tuo compito sarà risolvere piccoli problemi di grammatica).

In questo modo, potrai lavorare sia per case editrici, sia per altre figure che ruotano nel panorama editoriale. Infine, puoi sempre pensare di aprire la tua casa editrice, ma in questo caso sarai un vero imprenditore, con tutti i costi del caso.

Dipendente o freelance?

Le opportunità di lavoro sono abbastanza risicate: in generale, le grandi realtà editoriali preferiscono assumere lo stretto organico necessario, affidando alla sezione “Lavora con Noi” gli annunci di lavoro.

Per approfittare di queste occasioni dovrai avere la possibilità di trasferirti dove serve e inserire il tuo curriculum nel database delle aziende per farti contattare e assumere (si spera) come dipendente.

Le piccole realtà editoriali, invece, preferiscono avvalersi per i servizi esterni a professionisti con regolare partita Iva, per procedere ai pagamenti per singolo lavoro o per pacchetto di servizi. In ogni caso, le professioni offrono buone possibilità di carriera. Un’ottima rete di contatti ti darà il giusto slancio, soprattutto se vuoi diventare agente letterario, oppure editor.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Curriculumvitaeeuropeo.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons