Loading...

Lavori al Ministero: da dove partire

lavoro al ministeroCome lavorare al Ministero? Ecco come fare.

Come fare

Prima di tutto, è necessario possedere tutti i requisiti imposti per chi lavora nel Pubblico Impiego:

  • Assenza di carichi pendenti e di interdizione dai Pubblici Uffici. Se hai precedenti penali o, per sentenza del tribunale, non puoi lavorare in uno sportello pubblico, non puoi fare domanda per lavorare al ministero.
  • Un’età in linea con le richieste del bando. Per esempio, se vuoi lavorare al Ministero come appartenente a un corpo di guardia, i requisiti fisici e di età sono fondamentali, mentre per lavori di ufficio la cosa potrebbe essere secondaria. Consulta il bando di riferimento per saperne di più su questo punto.
  • Un’ottima salute. Se hai una buona salute, dovrai dimostrarlo con un certificato di sana e robusta costituzione.

Detto questo, sei pronto per candidarti. Per ottenere un lavoro presso il Ministero, dovrai verificare la presenza di bandi sul sito ufficiale del Ministero di riferimento e inviare regolare domanda presso la sede riportata sul bando stesso.

In alcune situazioni, per ottenere l’impiego basta attendere il colloquio, ma quando i candidati sono tanti è necessario sostenere due prove preliminari per titoli ed esami. La prima fase scarterà chi ha i titoli appena sufficienti per accedere, mentre consentirà a chi ha passato questa prima scrematura di sostenere un esame ufficiale.

Al termine, ti verrà assegnato un punteggio e chi otterrà il punteggio più alto otterrà automaticamente l’impiego e dovrà trasferirsi vicino al luogo di lavoro.

Consigli utili

Per questo tipo di candidature, è importante usare il curriculum Europass in formato europeo, oltre ai documenti richiesti per accedere alla prova. Sicuramente, saranno necessari: i tuoi documenti di riconoscimento, il certificato di sana e robusta costituzione e, dove richieste, le copie delle attestazioni dei titoli di studio. Resta aggiornato sulle offerte di lavoro del Ministero di riferimento per non perdere opportunità di lavoro!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Curriculumvitaeeuropeo.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons