Se stai cercando lavoro a Bologna e non sai da dove cominciare, ecco una guida utile per iniziare a cercare e a mandare il tuo curriculum per un colloquio conoscitivo.
Dove cercare
Per iniziare a cercare lavoro a Bologna, ecco tre soluzioni veloci per te:
- Cerca sui siti di annunci di lavoro online. Su siti come Kijiji, Subito, Jobrapido, Indeed, ecc. Puoi trovare subito annunci di lavoro nella tua zona, semplicemente inserendo Bologna come città di ricerca.
- Cerca sui siti dei grandi marchi. Se hai notato che nella tua città c’è un ipermercato, un fast food o una catena di negozi di qualsiasi tipo e vuoi sapere se proprio in quel negozio c’è qualche occasione, vai sul sito ufficiale del marchio e scegli Bologna come città di riferimento. Se ci sono opportunità di lavoro, potrai inviare direttamente il tuo curriculum e sarai chiamato solo se questo risulta interessante.
- Cerca tra i siti dedicati nella tua zona. Ci sono realtà che offrono sportelli per chi cerca lavoro e Bologna non fa eccezione. L’amministrazione pubblica per le città metropolitane ha messo a disposizione il sito cittametropolitana.bo.it, dove i bolognesi e non possono trovare gli annunci di lavoro presenti nei centri per l’impiego pubblici.
Non dimenticare che ci sono anche le agenzie come Manpower, che si trovano su tutto il territorio nazionale e offrono la possibilità di trovare lavoro in realtà dove si è interessati al proprio profilo. Fare un giro nei negozi per vedere se qualcuno offre opportunità di lavoro è sempre una buona idea.
A cosa fare attenzione
A cosa dovresti fare attenzione? Verifica prima se hai davvero le competenze richieste dall’annuncio per poter lavorare con loro: le aziende richiedono persone che sanno già fare e non improvvisazioni, ma soprattutto, chi seleziona se ne accorge a colloquio. Meglio stare attenti se si vuole essere assunti!