Lavoro Artigianale: i migliori bandi per finanziamento 2017

lavoro artigianaleIl lavoro artigianale è una ricchezza per il nostro Paese, perché racconta la nostra Storia. Ecco quali sono i bandi disponibili per chi porta avanti questi antichi mestieri e come trovare altri bandi utili nel 2017.

Il bando del Ministero

Il bando del Ministero dello Sviluppo Economico si rivolge almeno a 5 imprese che si sono formate in consorzio. Per partecipare, almeno tre delle imprese devono essere artigiane, anche se piccole. Il consorzio deve presentare un piano di innovazione.

Il piano può essere di ricerca, di diffusione del saper fare sul territorio, oppure di progresso tecnologico delle imprese con un nuovo sviluppo, grazie alle stampanti 3D e ad altro materiale utile per le imprese artigiane e non.

I progetti devono essere collegati per forza a università ed enti di ricerca. Il finanziamento previsto per le spese deve essere tra i 100mila e gli 800mila Euro, da finanziarsi in 36 rate. Lo Stato si impegna a pagare con questo bando il 70% delle spese necessarie per portare avanti il progetto.

Gli interessati hanno tempo per inviare la domanda (scaricabile sul sito http://www.sviluppoeconomico.gov.it/index.php/it/incentivi/impresa/reti-di-impresa-per-artigianato-digitale/bando-2016) dal primo al 30 Marzo 2017, inviando tutti i documenti in modello nel bando compilati via PEC.

L’esito della graduatoria sarà inviato sempre via PEC e reso disponibile sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico. Ricordiamo che l’iniziativa è fino a esaurimento fondi ed è necessario presentare un piano che rispetti tutti i requisiti per ottenere il finanziamento da parte dello Stato.

Dove cercare altri bandi

Per cercare altri bandi per gli artigiani e non solo, il consiglio è di andare sui siti ufficiali delle Regioni. I territori possono creare iniziative del genere sfruttando i fondi europei. In più, si possono cercare ottime opportunità di lavoro nell’artigianato chiedendo alla camera di commercio di zona e sul sito dell’Invitalia, che raccoglie diverse proposte per startup e non solo.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Curriculumvitaeeuropeo.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons