Loading...

Lavoro in Germania vitto e alloggio: come trovarlo dall’Italia

lavoro in germania vitto e alloggioSe vuoi trasferirti in Germania, sappi che dovrai prepararti a cambiare vita mentre sei ancora in Italia. Ecco come trovare lavori che ti consentano un primo appoggio nel Paese estero.

Annunci di lavoro

Per trovare un primo appoggio in Germania, dovresti prima di tutto approfondire la lingua. Se non sai il tedesco, non potrai andare molto lontano. Ci sono alcuni mestieri che prevedono anche il vitto e l’alloggio per il lavoratore. Lavori legati alla ristorazione, oppure al turismo in genere, per esempio, potrebbero prevedere degli alloggi per i dipendenti.

Per camerieri e colf, spesso non viene richiesta un’ottima conoscenza della lingua, mentre si stabilisce fin dall’inizio se c’è la possibilità di ottenere una camera in hotel, oppure se ci sono degli appartamenti in comune per i dipendenti.

Anche per le badanti, c’è la possibilità di lavorare e di abitare direttamente a casa del cliente, soprattutto per venire incontro alle esigenze di assistenza (con particolare riferimento alle persone anziane). Per i primi tempi, sarà un po’ dura: dovrai essere flessibile e cercare di adattarti.

Lavoro in Germania

Per trovare lavoro in Germania, ci sono siti specializzati, soprattutto in lingua tedesca, che indicano chiaramente se c’è la possibilità di ottenere vitto e alloggio gratis, magari a patto di guadagnare qualcosa di meno. Ti consigliamo di dare un’occhiata sui siti in lingua tedesca di Adecco e Manpower, accanto a siti dedicati al mondo del lavoro, come l’Eures e Job-café.

Prepara il tuo curriculum anche in lingua tedesca, per inviarlo a un potenziale datore di lavoro e preparati ad affrontare il colloquio di lavoro su Skype, se necessario. In questo modo, al tuo arrivo, avrai tutte le carte in regola per lavorare in Germania, con la certezza di un alloggio sicuro dove abitare per i primi tempi.

Per darti una mano, c’è anche il Consolato e la rete tedesca di agenzie di collocamento (Arbeitsämter): chiedi informazioni prima di trasferirti.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Curriculumvitaeeuropeo.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons