Loading...

Lavoro in Svizzera: le lauree più richieste

lavoro in svizzeraPer lavorare in Svizzera, dove l’ambiente è molto competitivo, conseguire una laurea e sapere perfettamente l’inglese aiuta. Ecco quali sono le lauree più richieste.

Lauree richieste

Le lauree più richieste per lavorare in Svizzera sono:

  • Ingegneria. In particolare, le lauree in Ingegneria che consentono la progettazione nel settore delle ferrovie e dell’edilizia in genere consentono di ottenere ottime opportunità di lavoro all’estero.
  • Economia e Commercio. Per le attività finanziarie a ogni livello che si svolgono in Svizzera, è sempre necessario personale che si sia laureato in Economia e possa quindi lavorare sia nel settore amministrativo/contabile, sia nel settore finanziario in senso stretto.
  • Infermieristica. I laureati in Scienze Infermieristiche hanno ottime opportunità di lavoro all’estero sia in Svizzera che in Australia. La Federazione potrebbe però chiedere di completare gli studi con degli esami aggiuntivi all’estero.
  • Giurisprudenza. Sempre per venire incontro alle esigenze delle diverse società presenti in Svizzera, chi è laureato in Giurisprudenza potrebbe trovare ottime occasioni di lavoro, a patto di completare la propria formazione con una seconda lingua.

Le lauree più richieste dipendono anche dall’andamento del mercato: in generale, ci sono delle attività di cantieristica che sono molto richieste, ma in questo caso non è necessario un titolo di studi universitario per ottenere il massimo dalla propria attività.

All’inizio, tutto può sembrare difficile, ma un buon titolo di studio può garantirti una base su cui lavorare, a patto di non perdere tempo: subito dopo la laurea, è bene informarsi sulle opportunità di lavoro presenti in Svizzera.

Integrazione e titoli equipollenti

In Svizzera, dovrai passare un esame per vederti riconosciuto il titolo italiano. Dopo l’esame, un’apposita commissione deciderà se hai tutti i titoli per svolgere la professione, oppure se è il caso di fare degli esami integrativi in Svizzera. Per saperne di più, ti consigliamo di rivolgerti all’Ambasciata e alle associazioni che si occupano dei rapporti tra Italia e Svizzera.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Curriculumvitaeeuropeo.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons