Loading...

Lettera di preparazione in Francese: come si prepara?

lettera in franceseEcco come si scrive una cover letter completa in francese.

Come scrivere

Per scrivere una lettera di presentazione del curriculum in francese (= cover letter), dovrai fare attenzione ad alcuni aspetti. Prima di tutto, sappi che la cover letter servirà a convincere chi ti sta leggendo a valutare il tuo curriculum. Per questo, la cover letter deve essere semplice, veloce ed efficace. Come avviene per l’Italia, dovrai fare attenzione alla grammatica e dovrai evitare un atteggiamento ostile nei confronti del tuo potenziale datore di lavoro.

Prima di tutto, diversamente dalle cover letters italiane, è importante per il datore di lavoro francese sapere dalle prime righe che sei qualificato per rispondere a quell’annuncio di lavoro. Quindi, dopo la formula di apertura, dovrai scrivere subito quali sono le tue qualifiche.

Un esempio può essere: “Mon expérience (chez……, dans…….) m’a permis de …”, ovvero “La mia esperienza (da-a) [ovviamente indica anche il settore] mi ha permesso di …”, con l’idea di far capire che hai capito la bontà dell’annuncio e lo hai trovato interessante grazie alle tue esperienze.

Aggiungi anche che queste esperienze sono stati utili al tuo precedente datore di lavoro, con risultati tangibili nel lungo periodo. A questo punto, fai riferimento all’annuncio a cui sei interessato e spiega per bene le tue competenze, questa volta non velate.

Completa indicando di essere disponibile per un colloquio, salutando, mettendo data e firma e, infine, inserendo un PS. dove rimandi al tuo curriculum.

Come inviare

In alcuni casi, il datore di lavoro potrebbe chiedere una lettera scritta a mano, per consentire un controllo grafologico da parte di un esperto. Come si scrive mostra la personalità quasi quanto quello che c’è scritto e molti reclutatori sfruttano la cosa. Altre aziende, invece, preferiscono il classico invio tramite e-mail. Per sicurezza, verifica sull’annuncio dell’offerta di lavoro in Francia qual è la forma migliore di invio per quell’azienda.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Curriculumvitaeeuropeo.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons