Loading...

Marina Militare: quali concorsi, come partecipare

concorsi marina militarePer essere inserito nel corpo della Marina Militare, dovrai superare un concorso pubblico. La Marina Militare dispone di bandi di concorso per ogni livello. Ecco quali sono e come orientarti.

Quali sono i concorsi della Marina Militare?

I concorsi per entrare nella Marina Militare dipendono dal livello al quale vuoi accedere. Il livello è riportato sul bando, per consentirti di orientarti nel vasto universo della Marina. Ecco quali sono i livelli:

  1. Volontario In Ferma Prefissata (VFP, che può essere 1 per un anno e 4 per quattro anni). Si tratta dell’addestramento di base, che ti consente di accedere a tutti i corpi militari una volta concluso. Per accedere, devi avere un’età massima di 25 anni.
  2. Scuola Navale. Per accedere, devi essere minorenne e dimostrare di avere i requisiti richiesti. Al termine del percorso di formazione, potrai essere inserito nell’addestramento con il riconoscimento di quanto fatto.
  3. Allievo Ufficiale. Per accedere, devi avere un’età massima di 23 anni. Al termine del percorso di formazione, potrai accedere direttamente ai concorsi per ufficiali della Marina Militare.
  4. Marescialli. Per accedere direttamente, dovrai avere un’età massima di 26 anni, che aumenta a 28 se hai già seguito l’addestramento come VPF.
  5. Ufficiali per nomina diretta. In questo caso, si può accedere fino a 32 anni di età, a patto di aver conseguito una laurea necessaria per la Marina Militare. Per chi ha già prestato servizio militare, l’età massima sale a 40.

Come candidarti

Per candidarti, devi prima verificare se c’è un bando disponibile sul sito ufficiale della Marina Militare. Il reclutamento si svolge periodicamente, offrendo la possibilità a chiunque di accedere, a patto di rispondere in pieno ai requisiti riportati sui rispettivi bandi. Accanto al bando, troverai anche la domanda, da compilare, firmare e spedire con tutti i documenti richiesti. Se potrai affrontare il concorso, sarai contattato direttamente dal corpo militare, che ti indicherà la sede dell’esame.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Curriculumvitaeeuropeo.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons