Loading...

Patente Europea del Computer: quando serve e dove prenderla

patente europea del computer gratisLa Patente Europea del Computer (ECDL) può essere di diversi livelli. Dopo aver passato gli esami, viene riconosciuto un titolo, valevole ai concorsi pubblici e in diverse circostanze. Ecco quando serve e dove prenderla.

Quando serve

La patente europea del computer serve a dimostrare che hai conoscenze specifiche dei programmi per il computer inseriti nella programmazione per la patente europea. In generale, potresti dire di conoscere il Pacchetto Office, per esempio, ma l’ECDL ti consentirà di dimostrarlo anche in sede legale e a fini curriculum.

La patente europea sarà quindi utile per ottenere un punteggio in più nei concorsi pubblici, oppure per dimostrare che hai dimestichezza con il PC su espressa richiesta delle aziende. Il documento non serve per lavorare nel mondo online come freelance: in quel caso, saranno le tue capacità a fare la differenza.

Dove prenderla

La Patente Europea del Computer si può ottenere in tutti i centri abilitati dall’AICA, l’ente che gestisce gli esami e organizza l’accesso alle certificazioni. Sul sito ufficiale di AICA potrai trovare tutte le sedi riconosciute. In generale, si tratta di scuole paritarie, enti di formazione professionale e altri centri che l’ente AICA certifica prima di assegnare un certo numero di patenti. La patente europea ha un costo variabile, ma in situazioni particolari (come nel caso dei minori, oppure di fronte a fasce deboli che hanno bisogno di formazione per reinserirsi nel mondo del lavoro), si possono ottenere opportunità gratuite per il conseguimento del titolo.

La patente europea resta un ottimo inizio per chi vuole curare la sua formazione professionale e, per motivi di lavoro, ha necessità di dimostrare alcune competenze a livello legale. La Patente Europea prevede diversi livelli di specializzazione: quelli più elevati consentono di ottenere maggiori opportunità, a patto di avere già una base di utilizzo con il computer di casa.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Curriculumvitaeeuropeo.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons