Loading...

Pensione Anticipata per Lavori Usuranti: i Requisiti

pensione anticipata per lavori usurantiLa pensione anticipata per lavori usuranti si riferisce a chi ha dovuto lavorare con impieghi molto pesanti per il fisico, quindi richiede questa agevolazione per poter vivere un’esistenza più serena. Per ottenere una pensione anticipata, dovrai rispondere ad alcuni requisiti e fare domanda all’Inps.

Requisiti

Per ottenere la pensione anticipata per lavori usuranti, dovrai avere versato i contributi all’Inps per almeno 35 anni e avere un’età non inferiore ai 61 anni e tre mesi. Fin qui, stiamo parlando di chi fa la domanda oggi e ha maturato i contributi nel 2015. Il problema scatta per chi ha iniziato a contribuire nel 1995-1996 e ora si trova a metà con la nuova normativa.

In generale, dovresti riuscire a richiedere la pensione anticipata con un’anzianità contributiva (cioé con anni di contributi regolarmente pagati all’Inps) di 42 anni, in linea con le aspettative di vita, con un età non inferiore ai 62 anni. Fino a quel momento, non potrai chiedere la pensione anticipata. L’Inps ha inserito delle tabelle sul proprio sito ufficiale, per aiutare chi si trova in questa situazione a capire quanti anni ci vogliono per ottenere la pensione anticipata.

Come fare domanda

La domanda si può fare in tre modi diversi:

  1. Registrandoti sul sito dell’Inps e fornendo tutti i dati per la registrazione. A questo punto, entra nella sezione dedicata ai servizi per i pensionati. Troverai un questionario per richiedere la pensione anticipata. Basta compilarlo e inviarlo online, con l’aiuto di un parente.
  2. Al Caf, al patronato, oppure agli sportelli dell’Inps. I moduli dovrebbero essere già disponibili in sede, ma potrebbero esserti richiesti dei documenti per valutare la tua situazione e fare il conteggio dei contributi.
  3. Per telefono, chiamando il numero gratuito messo a disposizione dall’Inps 803164. Ricorda che questo numero funziona solo per chi chiama da un numero di rete fissa.

Per altre informazioni, ti consigliamo di rivolgerti direttamente allo sportello dell’Inps.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Curriculumvitaeeuropeo.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons