Loading...

Polizia di Stato: i concorsi del 2016

concorso polizia di stato 2014Per entrare nella Polizia di Stato, dovrai prima aver seguito un percorso di formazione come volontario in ferma volontaria (per uno, oppure per quattro anni). Ecco quali sono i concorsi attivi per il 2016.

Concorsi attivi

Attualmente, il concorso attivo riguarda 559 allievi agenti. Al concorso possono accedere i ragazzi che hanno già sostenuto l’addestramento come volontario per un anno, oppure per quattro anni. Il concorso è per titoli ed esami: significa che, oltre a valutare i requisiti fisici, la Polizia di Stato valuterà quelli che sono i tuoi titoli di studio e dovrai sostenere sia degli esami scritti, sia degli esami orali.

Tutti questi aspetti daranno vita a un punteggio: i primi 559 candidati saranno automaticamente inseriti come allievi agenti di polizia. Per accedere al concorso, dovrai fare domanda entro il 29 Febbraio 2016. La domanda va compilata direttamente online, sul sito della Polizia di Stato, dove troverai anche il bando completo per accedere a questo concorso.

Otterrai una ricevuta al termine della presentazione della domanda: dovrai stamparla in due copie. Una copia va mandata al comando dove hai fatto l’addestramento come volontario, l’altra va consegnata direttamente in sede al momento dell’esame. Ricorda che, se non provvederai o perderai il foglietto, non potrai accedere all’esame, anche se il tuo nome risulta tra i candidati.

Il concorso pubblico si svolge una volta l’anno: ne consegue che, per un anno, se perderai questa occasione, non ne avrai altre. Ricorda che devi rispettare i requisiti richiesti alla lettera, per avere la possibilità di accedere a questo e ad altri concorsi della Polizia di Stato.

Per saperne di più

Per saperne di più, ti consigliamo di andare sul sito ufficiale della Polizia di Stato: lì troverai i bandi completi e i modelli delle domande da compilare, prima di consegnarle e far approvare, così, la tua partecipazione al concorso pubblico nelle forze dell’ordine.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Curriculumvitaeeuropeo.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons