Loading...

Quando è necessario dare la lettera di dimissioni?

lettera di dimissioniLa lettera di dimissioni si può scrivere in qualsiasi momento, ma per essere effettiva è necessario un periodo di preavviso. Ecco come mandare la tua lettera di dimissioni in modo da non lavorare un giorno in più!

Quando consegnarla

Per consegnare in tempo utile la lettera di dimissioni, verifica il contratto di lavoro e se questo rientra in formule di contratto collettive. In generale, dovresti evitare i giorni per il pagamento dello stipendio. Sarebbe, di conseguenza, opportuno inviare la lettera di dimissioni a fine mese, oppure prima della metà del mese, in modo da non creare problemi di compatibilità. In più, devi dare tempo al tuo datore di lavoro di cercare un altro collaboratore che possa sostituirti: di conseguenza, aspetta almeno una settimana tra l’invio della lettera di dimissioni e l’addio al posto di lavoro.

Nella lettera di dimissioni, indica chiaramente il giorno in cui lascerai il lavoro. In questo modo, firmando, il datore di lavoro non potrà dire di non essere stato avvertito. Di conseguenza, dovrai agire in modo tale da non essere costretto a risarcire il datore di lavoro per mancato preavviso. Ci sono situazioni, come il giustificato motivo e la gravidanza, dove non esiste il preavviso: la comunicazione andrà comunque fatta al datore di lavoro, ma esigenze straordinarie consentiranno di evitare le penali e il preavviso.

Come farla

Per inviare la tua lettera di dimissioni, dovrai indicare chiaramente i motivi che ti hanno spinto in questa scelta. In più, dovrai mettere nero su bianco quando è cominciata la collaborazione e che intendi comunque mantenere un buon rapporto con il tuo datore di lavoro. Ricorda di consegnare la lettera o con raccomandata con ricevuta di ritorno, oppure a mano, con uno spazio riservato per la firma del datore di lavoro per presa visione. In questo modo, potrai tutelarti anche dal punto di vista legale.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Curriculumvitaeeuropeo.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons