Loading...

Raccolta olive: come trovare lavoro stagionale

raccolta olive toscanaSe stai cercando un lavoro stagionale, che ti consenta di portare avanti gli studi, oppure rappresenti una buona entrata aggiuntiva, sappi che la raccolta delle olive è una di quelle attività che coinvolge non solo gli operatori del settore, ma anche famigliari, amici e chiunque voglia dare una mano.

Dove si fa

La raccolta delle olive non si fa sempre, non per niente si tratta di un lavoro stagionale. Per ottenere questo tipo di lavoro, magari con pagamento tramite prestazione occasionale, dovrai pensare che il periodo dove troverai più occasioni è in autunno. Detto questo, la raccolta delle olive si pratica in alcune Regioni specifiche, come:

  • Toscana;
  • Liguria;
  • Umbria;
  • Puglia.

Queste Regioni sono famose per la raccolta delle olive, anche perché spesso si tratta di prodotti coperti dai marchi di origine protetta. Ricorda che questo tipo di rapporti di lavoro si gestisce con i contratti di collaborazione stagionale: lavorare a nero non ti garantisce nulla, oltre a crearti problemi dal punto di vista legale.

Come cercare

Per cercare offerte di lavoro di questo tipo, è bene informarsi. Di solito, gli operatori del settore preferiscono il passaparola, oppure inviano gli annunci sui siti dedicati agli annunci di lavoro gratuiti. Per aiutarti nella ricerca, chiedi ai consorzi e alle associazioni di categoria se qualcuno ha bisogno di una mano durante il periodo della raccolta.

Di solito, è il proprietario stesso a cercare nuovo personale e a cercare in prima persona: cerca di entrare in contatto con chi produce l’olio e si occupa delle olive tutto l’anno. Ricorda di mantenere i buoni rapporti con i precedenti datori di lavoro. In questo modo, otterrai subito un lavoro stagionale, se il tuo vecchio datore di lavoro avesse di nuovo bisogno di te per l’anno successivo.

Con un po’ di pazienza, riuscirai a trovare la tua occasione per un lavoro stagionale nella raccolta di olive: organizzati in anticipo per non sbagliare e perdere occasioni preziose.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Curriculumvitaeeuropeo.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons