Loading...

Sviluppo Italia: quali sono i requisiti?

sviluppo italiaSe vuoi aprire la tua impresa con la formula dell’autoimpiego, sappi che puoi chiedere aiuto a Invitalia, o Sviluppo Italia, per capire meglio come funziona e come iniziare con la tua attività (magari in franchising).

Requisiti

Per poter ottenere un aiuto economico dovrai fare domanda a Sviluppo Italia, dimostrando di avere i seguenti requisiti:

  • Devi avere più di 18 anni;
  • Devi essere cittadino italiano, oppure residente da almeno 6 mesi in Italia;
  • Non devi avere già un lavoro al momento della domanda;
  • Dovrai rispettare il business plan di cinque anni che ti sei prefissato;
  • Devi risiedere nelle cosiddette “Regioni agevolate”, che sono: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.

Le domande vengono accolte dopo la verifica dei documenti. Puoi decidere di completare la procedura direttamente sul sito di Sviluppo Italia, oppure di inviare il tutto direttamente con raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo dedicato:

INVITALIA AUTOIMPIEGO
Via Pietro Boccanelli, 30
00138 Roma.

Ricorda che ci vorrà un po’ di tempo prima che la tua domanda sia sottoposta a verifica. Inizia la tua attività pensando già a quale potrebbe essere la tua nicchia di clienti e cercando di riqualificare spazi pubblici ormai in disuso: potresti trovare più facilmente un finanziamento senza troppi interessi da parte di Sviluppo Italia, proprio per il valore aggiunto che dai alla tua impresa.

Franchising

Usare la consulenza gratuita di Sviluppo Italia consente di scegliere anche quali sono i partner migliori per iniziare la tua attività professionale. Il franchisor ti assicura assistenza per le prime pratiche, ma anche una serie di prodotti in stock. Ricorda che l’accordo prevede diritti e doveri: dovrai riuscire a vendere tutte le scorte e il franchisor potrà darti del materiale promozionale da usare per attirare clientela grazie a un marchio conosciuto. Se vuoi metterti in proprio senza compromessi, Sviluppo Italia saprà comunque darti indicazioni utili e bandi da poter usare per ottenere un finanziamento in parte a fondo perduto per il tuo progetto.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Curriculumvitaeeuropeo.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons