Loading...

Trovare lavoro come fotografo: un aiuto da formazione e CV

Lavoro come fotografo

 Il lavoro del fotografo affascina fin dai suoi albori. E’ un mestiere che è utile e allo stesso tempo permette di realizzare il lavoratore dal punto di vista artistico.

È anche un mestiere che, alla luce degli sconvolgimenti tecnologici degli ultimi anni, è cambiato moltissimo. Ecco qualche consiglio per trovare facilmente lavoro.

Il percorso formativo

Così come altri mestieri che prevedono l’utilizzo tecnico di macchinari, è necessario possedere un attestato che comprovi le competenze dell’aspirante lavoratore.

La frequenza dei un corso di laurea ad hoc può rappresentare un’opportunità da prendere in considerazione.

Diplomarsi presso un corso specializzato in fotografia, dunque presso una scuola che si occupi proprio di questo è sicuramente un qualcosa in più rispetto agli altri fotografi.

L’importante, da questo punto di vista, è accertarsi che la scuola sia sufficientemente prestigiosa, che sia in grado di rilasciare le giuste competenze e che, soprattutto, rechi con sé un numero accettabili di contatti con il mondo del lavoro. 

Trovare lavoro

Le strade sono due in questo caso. Lavorare in proprio o lavorare come dipendente presso un’azienda.

Nel primo caso, è importante maturare una buona rete di contatti (quindi è essenziale curare l’aspetto sociale delle collaborazioni). È molto importante anche curare il portfolio, perché è il miglior biglietto da visita durante la ricerca incarichi.

Trovare lavoro da dipendente può essere  più difficile, anche perché la quantità di lavoro che si è chiamati a compiere con dipende dalle proprie competenze e dalle proprie capacità di fiutare nuove collaborazioni, ma dalle disponibilità dell’azienda.

Di contro, lavorare come dipendente è molto più sicuro che lavorare come freelance. Si ha uno stipendio più certo, mentre il classico freelance non può mai dirsi sicuro su quanto avrà guadagnato alla fine dell’anno.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Curriculumvitaeeuropeo.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons