L’Olanda è da sempre uno dei paesi più gettonati dagli esuli italiani. Vuoi per la straordinaria libertà, vuoi per gli elevatissimi standard di vita, l’Olanda ha sempre esercitato una fortissima attrattiva sui nostri connazionali.
Ma perché proprio il lavoro in Olanda? Abbiamo messo insieme 5 ottimi motivi per partire alla volta di Amsterdam subito, senza perdere neanche un minuto.
1. Inglese
Non è necessario, almeno all’inizio, conoscere l’olandese per trovare lavoro ad Amsterdam e dintorni. Si tratta di un grandissimo vantaggio per chi conosce l’inglese, che è una lingua conosciuta, in Olanda, da tutti, a prescindere dalla fascia sociale di appartenenza.
La stragrande maggioranza dei lavori richiederà una buona conoscenza della lingua inglese e, almeno limitandoci alle competenze linguistiche, nulla più.
2. Economia forte
Quella olandese è una delle economie, nonostante le ridotte dimensioni, più forti del continente. Nel settore dei servizi alle imprese, dei servizi bancari, delle produzioni e dei servizi navali, ci sono pochissimi paesi in grado di competere con i Paesi Bassi.
Anche la crisi non sembra aver toccato più di tanto l’Olanda, che continua ad essere il faro di un’Europa che ancora arranca.
3. Facilità nel trovare lavoro
Secondo le più recenti statistiche, il 60% dei nuovi disoccupati riesce a trovare lavoro entro l’anno. Si tratta di percentuali spaventosamente alte, soprattutto se paragonate a quelle italiane, dove disoccupazione fa spesso rima con decennio.
4. Mercato del lavoro dinamico
Non è insolito, per chi lavora in Olanda, ricevere offerte di lavoro da aziende dello stesso ramo, con la possibilità di cambiare posto di lavoro per una paga migliore. Il turnover è particolarmente alto, e questo a grande beneficio del lavoratore.
5. Tutele sociali
Il welfare state olandese è tra i migliori del mondo, e funziona anche per i non cittadini. Basta essere residenti per godere di istruzione, sanità e assistenza pubblica di livello altissimo.