Loading...

Trovare lavoro senza diploma: il curriculum è fondamentale

diplomaIl titolo di studio conta, ma non è tutto. Certo, a chi non è diplomato sono precluse alcune professioni che prevedono un titolo professionale, ma non per questo chi ha terminato la scuola anzitempo è destinato alla disoccupazione perpetua.

Basta giocarsi le proprie carte in modo giusto, partendo proprio dal curriculum, che lo ricordiamo per l’occasione, non è una lunga lista di corsi seguiti, ma un documento che deve attestare le nostre capacità professionali.

Spesso le competenze passano proprio dalla pratica, che nel caso in cui non si fossero seguiti gli studi fino allo stadio avanzato, dovrebbero essersi accumulate una dopo l’altra.

Vediamo insieme quali sono i caratteri fondamentali di un curriculum per trovare lavoro senza diploma.

 

Esperienza, esperienza, esperienza

Per trovare un posto di lavoro adeguato, è necessario mettere insieme esperienze, possibilmente nel settore che ci interessa, che dimostrino che il candidato è in possesso dei requisiti necessari per la mansione che vorrebbe occupare.

Si è lavorato in un posto di lavoro con mansioni di lavoro simili? Scrivetelo in bella mostra. I nostri hobby ci hanno fatto maturare competenze specifiche? Aggiungiamoli al curriculum.

Tutto fa brodo, nel senso che tutto quello che abbiamo fatto nella nostra vita, compreso il tempo libero, può fare la differenza tra una assunzione e una bocciatura.

Non ho esperienza, come posso farla?

Se il campo professionale che vi interessa è quello dei lavori di maestranze, un’ottima possibilità è quella offerta dall’apprendistato. Si tratta di uno degli istituti più idonei per i giovani senza diploma, che permette di maturare esperienza subito spendibile in ambito lavorativo.

Se invece il lavoro che vorreste svolgere non prevede apprendistato, non demordete, perché in quel caso potreste cominciare a lavorare, in posizione junior, e cominciare a maturare le prime esperienze.

Lavorare senza diploma si può, basta volerlo e basta giocarsi tutte le carte che si hanno a disposizione.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Curriculumvitaeeuropeo.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons