Loading...

VFP1 Carabinieri: formazione, requisiti, CV

vfp1 carabinieriPer diventare carabiniere, da qualche anno è obbligatorio, per accedere al concorso pubblico, aver fatto prima un anno come volontario di ferma prefissata (VPF1). Ecco come funziona e qual è la formazione offerta agli aspiranti carabinieri.

Come si accede al concorso per Carabinieri

Il percorso di addestramento come volontario, almeno per un anno, nelle Forze Armate, è stato reso obbligatorio per legge. Per poter entrare come volontario, dovrai andare sul sito ufficiale dell’Esercito, oppure su quello della Marina Militare. Insieme al bando, troverai anche il modulo per fare domanda per il concorso come volontario. Il concorso prevede prove fisiche e psico-attitudinali. Se lo passerai, potrai seguire l’addestramento per un anno.

Dopo i primi sei mesi di addestramento, potrai fare domanda per il concorso per accedere all’Arma dei Carabinieri. Anche in questo caso, verranno verificati alcuni requisiti, per vedere se sei adatto per questo lavoro. I requisiti di base, oltre all’addestramento, sono:

  • L’età. Per l’accesso ai Carabinieri, bisogna avere meno di 30 anni;
  • La fedina penale pulita (verrà chiesto certificato per i carichi pendenti);
  • I requisiti fisici (verrai messo alla prova in sede d’esame);
  • Il diploma almeno di Terza Media;
  • Il superamento delle prove scritte e orali previste dal concorso.

Formazione

Se passerai il concorso, verrai inserito in un percorso di formazione per carabinieri. Per 9 mesi, sarai inserito in una Scuola per Allievi Carabinieri, dove dovrai fare un secondo addestramento e superare degli esami, per verificare di volta in volta come stai portando avanti la tua formazione. Una volta completati tutti gli esami, potrai definirti a tutti gli effetti carabiniere e sarai assegnato alla caserma di competenza.

Ricorda che la formazione è importantissima e che pochissimi riescono ad accedere all’Arma. La tua preparazione sarà la tua sicurezza quando dovrai dimostrare le tue capacità sul campo. Per saperne di più, rivolgiti alla caserma dei Carabinieri più vicina a casa tua!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Curriculumvitaeeuropeo.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons