Fare un anno come volontario nell’esercito significa aprirsi la strada verso interessanti opportunità di carriera non solo in questa Forza Armata, ma anche in tutte le forze dell’ordine italiane. Le selezioni sono durissime. Ecco quali sono i requisiti che devi avere e le reali opportunità di lavoro.
Requisiti
Per poter accedere come VFP1 nell’Esercito Italiano, dovrai fare domanda alla caserma più vicina, con tutti i documenti indicati sia sulla domanda, sia sul bando. Ricorda che, per essere ammesso, dovrai:
- Essere maggiorenne, ma non avere più di 25 anni;
- Avere almeno la Terza Media;
- Avere una condotta incensurabile: vuol dire che non devi essere stato in carcere e non devi essere stato oggetto di indagini. Non puoi partecipare alle selezioni nemmeno se sei stato già interdetto dai Pubblici Uffici per altri motivi;
- Superare le visite mediche che ti verranno fatte durante la selezione;
- Non essere stato congedato con disonore;
- Avere un’altezza di almeno 1,65 m per gli uomini e di 1,61 m per le donne;
- Avere una salute invidiabile, che ti consenta di prendere servizio presso le Forze Armate.
Possibilità
Se verrai ammesso e sarai ritenuto idoneo, seguirai un addestramento all’interno dell’Esercito Italiano. Al termine del primo anno di formazione come volontario VFP1, ti verrà rilasciato un attestato, che potrai utilizzare in tutti i concorsi per entrare nelle forze dell’ordine italiane. Potrai fare domanda per partecipare ai concorsi per:
- Carabinieri;
- Polizia;
- Vigili del Fuoco;
- Esercito Italiano;
- Marina Militare;
- Corpo Forestale dello Stato.
In tutti questi concorsi, infatti, il fatto di aver fatto il volontario nell’Esercito, oppure nella Marina Militare, è obbligatorio, pena esclusione dal concorso pubblico. Una volta superato anche il secondo concorso di selezione, seguirai un secondo percorso di addestramento (dipendente dal corpo militare che hai scelto), che ti consentirà poi di inserirti nella caserma dove c’è bisogno di te, con relative possibilità di accesso ai concorsi pubblici che serviranno per salire di grado.