Loading...

Vfp1: le novità per il 2016

esercito vfp1L’anno di ferma volontaria è un requisito indispensabile per poter accedere ai concorsi per le forze dell’ordine e per le forze armate. Ecco quali sono le novità per il 2016 e come trovare i bandi di concorso.

Novità per il 2016

Per il 2016, diverse le novità introdotte per chi intende iniziare una carriera nelle forze dell’ordine o nelle forze armate. Prima di tutto, per le donne è partito l’obbligo di dimostrare di non essere incinte al momento della prova di ammissione: servirà la fotocopia della documentazione, con campione non precedente a 5 giorni prima delle prove fisiche e attitudinali.

Per uomini e donne, invece, è stato eliminato il limite di altezza: questo parametro compare ancora nei bandi di concorso per accedere alle forze armate, ma, in caso di soggetti che non rispondono a questo requisito, non si sarà eliminati in automatico, ma si verificheranno se gli altri parametri ci sono. Se sì, la persona potrebbe comunque essere ammessa a sostenere la fase successiva di addestramento.

Come trovare i bandi

Per trovare i bandi, dovrai andare sui siti ufficiali della Marina Militare e dell’Esercito Italiano, dove è possibile fare l’addestramento di base come volontario. I bandi si possono scaricare e si possono trovare tutte le informazioni per:

  • Requisiti necessari (oltre alla maggiore età, dovrai dimostrare di non avere precedenti penali e di poterti arruolare).
  • Modalità di invio delle domande (indirizzo a cui spedire il tutto con raccomandata con ricevuta di ritorno).
  • Data di inizio delle verifiche e data di scadenza del bando.
  • Dove presentarsi per le prove.

Ricorda che non devi confondere tra il VFP1 e il VFP4: la sigla VFP1 indica che il tuo addestramento di base durerà un anno, nel VFP4, invece, ti metti a disposizione delle forze armate per almeno 4 anni. Una volta definiti i requisiti, preparati ad affrontare un percorso di formazione completo, che ti consentirà di accedere direttamente alle forze armate.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Curriculumvitaeeuropeo.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons