Loading...

Video Curriculum? Ebbene si: ecco la guida!

Video curriculumL’idea del Video Curriculum, ovvero di un CV non mandato più in forma cartacea ma sotto forma di video, non è esattamente nuova.

Come ricorda la Dott. D’Agostino, che presiede un progetto di Romauno TV che si spende proprio in questo senso, negli Stati Uniti è già realtà.

Questo non vuol dire però che non debba essere considerata come un’opzione percorribile anche in Italia, dove purtroppo, almeno rispetto agli States, siamo sempre un po’ indietro.

Di cosa si tratta?

Si tratta, come avrete potuto intuire dal titolo, di un nuovo formato per il CV, più al passo coi tempi, che coniuga insieme la prima e la seconda fase della ricerca del lavoro: l’intervista e la lettura delle competenze.

Funzionare funziona, almeno stando alle statistiche che vengono dagli Stati Uniti. Sembra che per una buona parte delle nuove assunzioni il video abbia giocato come quella carta in più che ha permesso al candidato di prevalere.

Come si fa?

Romauno TV, stazione televisiva locale di Roma, ha pensato di organizzare addirittura una trasmissione. Fino al momento in cui vi scriviamo 500 giovani si son visti recapitare gratuitamente il loro curriculum vitae video, e una trentina di loro ha già trovato lavoro.

Nel caso in cui non possiate però affidarvi ai servizi di questa azienda, potrete comunque provare a fare da voi. Armatevi di webcam, scegliete una luce adatta e uno sfondo neutro, e dite quello che avete da dire, ricordandovi che si tratta di un video che dovrà presentare le vostre competenze al vostro datore di lavoro.

A chi spedirlo?

Non tutte le aziende saranno felici di trovarsi 100mb o più di video nella casella di posta. Per questo motivo provate a cercare preventivamente aziende interessate nel ricevere il vostro curriculum in questo formato.

Chiedere sempre, ma sempre, prima di imbarcarsi in un’impresa del genere.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Curriculumvitaeeuropeo.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons