Dopo averti spiegato le carte in regola per diventare un autista professionista (vedi quì), ora passiamo a indicarti come trovare gli annunci di lavoro più interessanti per la tua carriera.
I portali di annunci generici
Questi siti valgono per qualsiasi categoria. Un esempio è Jobrapido: ti basta indicare il lavoro che vuoi svolgere e il sistema ti indicherà tutti gli annunci relativi a quel lavoro presenti su Internet. Se non hai i contatti giusti e non sai come cercare, i portali di annunci generici possono far risparmiare tempo e denaro.
Anche un giro nei forum di settore può essere utile per avere i primi consigli e trovare le prime offerte di lavoro. Anche tu puoi inserire un annuncio per candidarti sui siti di annunci gratuiti: avrai il vantaggio di indicare la città e, quindi, di trovare clienti della tua zona. Anche i giornali economici dedicati agli annunci possono essere una vetrina per contattarti.
Le agenzie di eventi
Le agenzie che si occupano di organizzare eventi potrebbero essere interessate a un autista professionista, in grado di dare un tocco di classe a un incontro importante. Lascia un biglietto da visita e renditi disponibili a eventuali contatti.
Crea una rete di contatti
Se non l’hai ancora fatto, rendi noto che hai intrapreso questa nuova professione. Potresti pensare di aprire un piccolo locale dove informi sui tuoi servizi, oppure farti conoscere da professionisti che lavorano in settori vicini al tuo (fotografi, espositori, ecc.).
Le opportunità all’estero
La tua patente vale anche all’estero (con le dovute limitazioni per alcuni Paesi). Per sicurezza, ti consigliamo di preparare un curriculum in inglese e di imparare diverse lingue. Per cercare gli annunci all’estero, puoi partire dal sito dell’EURES, che inserisce tutti gli annunci relativi ai maggiori Paesi europei.
Considera che il tuo lavoro è molto flessibile: se non riesci a trovare un’occupazione come accompagnatore, non è detto che tu non possa trovare sbocchi nelle aziende dedicate al trasporto su gomma.