Il lavoro occasionale è un’opportunità per chi vuole iniziare a maturare delle esperienze da mettere in curriculum e avere una piccola entrata per affrontare le spese. Con l’estate, le attività avranno bisogno di nuovo personale.
Ecco quali sono i settori che offrono le maggiori opportunità.
Dove rivolgersi
Ci sono settori che, con l’estate, aumentano le richieste. L’esempio più semplice è il turismo: arrivano i turisti, quindi c’è necessità di più personale nelle strutture ricettive e nei locali. Il turismo non è la sola “molla” in fatto di lavori stagionali.
Anche l’agricoltura, nei periodi di raccolta, è alla ricerca di personale. Stesso discorso vale per i negozi: con i saldi estivi, ci sarà necessariamente bisogno di nuovi addetti alle vendite. Infine, ricordiamo che i lavori stagionali non sono solo quelli estivi: durante le festività natalizie, c’è sempre bisogno di persone che possano dare una mano per l’aumento di richieste da parte dei clienti.
Per cercare offerte di lavoro stagionale, inizia a cercare tra i siti di settore offerte di lavoro part-time. Rivolgiti anche allo sportello Informagiovani, attivo su tutto il territorio nazionale. In questo periodo, le offerte sono parecchie e la concorrenza anche: ricorda che il tuo profilo dovrà corrispondere al 100% con quanto presente sull’annuncio per poter avere una chance di assunzione.
Quando cominciare
Il consiglio è di iniziare a mandare i curriculum e a valutare le offerte qualche giorno prima che arrivi la bella stagione. Se vuoi candidarti per il periodo dei saldi, per esempio, dovresti pensare già da ora a inviare il tuo curriculum, mentre per i lavori nei locali, Maggio è il mese perfetto per iniziare a mandare curriculum.
In questo modo, eliminerai un po’ di concorrenza dell’ultimo minuto e potrai consentire al tuo datore di lavoro di valutarti con una certa calma. Ricorda anche di rendere interessante il tuo profilo, cercando degli stage prima di affrontare il lavoro stagionale.