Loading...

Come aprire la Partita IVA Agevolata

come aprire partita iva agevolataLa partita Iva agevolata 2015 si può richiedere a partire da Gennaio di quest’anno. Ecco quali sono i requisiti e i vantaggi di chi decide di aprire la partita Iva con il nuovo regime.

Requisiti per accedere

Per poter accedere al nuovo regime forfettario, è necessario:

  • Non aver partecipato ad altri regimi agevolati negli ultimi due anni;
  • Non essere stato inserito in procedure di fallimento della propria attività;
  • Avere la maggiore età;
  • Non avere un reddito annuo superiore al limite imposto in base alla tua professione. Chiedi al tuo commercialista qual è il tuo limite, in base al lavoro che svolgi.

Una volta verificati questi requisiti, sappi che non potrai aprire la tua attività con un investimento superiore ai 20mila Euro e che ci sono alcune attività (come l’editoria) che sono di fatto fuori dalla partita Iva agevolata. Ecco quali sono i vantaggi del nuovo regime.

Vantaggi del nuovo regime

Rispetto al regime dei minimi dell’anno scorso, il regime forfettario presenta importanti novità. Per prima cosa, come l’anno scorso, non saranno necessarie ritenute di acconto. Novità di quest’anno, invece, è la possibilità di assumere personale anche con il regime agevolato, a patto di non spendere più di 5000 Euro all’anno. Infine, tra i vantaggi del nuovo regime c’è la riduzione dei contributi che vanno all’Inps in riferimento alla propria attività e non avrai limiti di età per accedere.

Svantaggi del nuovo regime

Per contro, il nuovo regime forfettario con la partita Iva agevolata ha un’aliquota più alta per l’imposta sostitutiva, che sale al 15%.

Come richiedere la nuova partita Iva agevolata

La nuova partita Iva agevolata si può richiedere senza problemi: basta recarsi all’Agenzia delle Entrate e richiedere l’accesso al nuovo regime. La procedura è semplificata perché puoi fare questa operazione anche sul sito dell’Agenzia, scegliendo l’opzione per aprire la partita Iva. Consulta il tuo commercialista: saprà aiutarti a sbrigare le pratiche in linea con le normative vigenti.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Curriculumvitaeeuropeo.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons