Loading...

Come aprire un Centro Estetico

come aprire un centro esteticoSe hai già ottenuto il diploma di estetista e vuoi metterti in proprio, ecco come avviare il tuo centro estetico.

Documenti e investimenti

Aprire un centro estetico è un investimento molto pesante. Per avviare la tua attività, dovrai avere:

  • Un locale grande, da dividere in sale per poter offrire i diversi servizi;
  • I macchinari necessari per i singoli servizi da offrire al cliente;
  • Personale molto qualificato per il benessere della persona (oltre all’estetista, dovresti pensare a un fisioterapista, per esempio).

Puoi pensare di avviare la tua attività con i primi servizi più richiesti, per poi ingrandire l’attività man mano che lavori. In ogni caso, l’investimento sarà importante e potresti aver bisogno di richiedere dei prestiti. Ricorda che, per iniziare la tua attività, devi comunque avere tutte le carte in regola. Ecco quali sono:

  1. La certificazione per l’apertura della partita Iva e per l’iscrizione all’Inps;
  2. La certificazione di registrazione alla Camera di Commercio;
  3. La segnalazione di inizio attività, da presentare al Comune di residenza;
  4. L’autorizzazione da parte dell’Asl di competenza sulle condizioni igienico-sanitarie del locale dove allestirai il tuo centro estetico.

Come scegliere il personale

Il personale sarà il tuo secondo investimento più importante. Il tuo staff dovrebbe prevedere poche persone, ma specializzate ognuna nel suo settore. In più, ricorda che il tuo personale dovrà essere sempre gentile con i clienti. Fa parte della qualità del servizio: migliori saranno le cure che offrirai ai tuoi ospiti, più arriveranno nuovi clienti per via del passaparola.

Oltre ai titoli, valuta bene la persona che hai di fronte e non temere di richiedere un secondo colloquio con una persona che potrebbe corrispondere al profilo che stai cercando. Una volta completata anche la pratica dei contratti di lavoro e dei contributi, sarai pronto per far conoscere il tuo centro estetico ai potenziali clienti in cerca del benessere.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Curriculumvitaeeuropeo.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons