Loading...

Come aprire un negozio di saponi alla spina

negozi alla spinaI negozi alla spina stanno ottenendo un notevole successo, perché si punta al risparmio con la crisi e si pensa anche all’impatto ambientale delle proprie scelte. Ecco come aprire un negozio di saponi alla spina.

Come si fa

Per poter aprire il tuo negozio, dovrai prima trovare un locale abbastanza grande per iniziare. Di solito, non è necessario un locale grandissimo, ma la cosa importante è che sia abbastanza grande da contenere i diversi prodotti per la casa, un piccolo magazzino e un banco dove poter inserire la cassa. Una volta trovato, dovrai seguire l’iter burocratico per aprire la tua attività. In particolare, dovrai essere in possesso dei seguenti documenti:

  • Dichiarazione di inizio attività presso il Comune di residenza (SCIA);
  • Partita Iva (da richiedere all’Agenzia delle Entrate);
  • Iscrizione al Registro delle Imprese di zona (da richiedere alla Camera di Commercio);
  • Attestazione HACCP. Si ottiene a seguito di un corso di formazione che si fa a livello regionale. Si usa soprattutto per chi vende alimentari alla spina.

Ovviamente, dovrai dotarti di un ottimo commercialista, che sappia gestire le entrate e le uscite della tua attività. Il tuo negozio alla spina deve essere ben pubblicizzato. Assicurati di far girare dei volantini e cura una pagina Facebook, per mostrare la tua attività. Di solito, finché l’attività non si ingrandisce, non servono dipendenti.

Assicurati che…

Per poter aprire la tua attività, assicurati che il locale sia a portata di mano. Il cliente dovrebbe passare, prendere il suo detersivo alla spina e andare via nel giro di pochi minuti, non dovrebbe allontanarsi perché non c’è parcheggio. Assicurati anche che non ci siano altri negozi di casalinghi in zona, per acquisire una fetta di mercato. Ricorda che puoi sfruttare, per questa attività, anche il franchising: in questo modo, spenderai molto di meno per quanto riguarda le forniture.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Curriculumvitaeeuropeo.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons