Loading...

Come aprire una scuola privata di lingue

aprire una scuola di linguePer aprire una scuola privata di lingue, non basta semplicemente avere un certo numero di classi. Ecco tutto quello che ti serve per aprire la tua scuola e accogliere gli studenti.

Come si fa

Per poter avviare la tua scuola, dovrai avere:

  • Un locale abbastanza grande, per consentire lo svolgersi di più lezioni contemporaneamente;
  • Degli insegnanti che siano in grado di impartire lezioni su diverse lingue. Oltre all’inglese, punta sulle lingue orientali, che sono apprezzate anche da manager che lavorano all’estero o da persone che cercano nuove occasioni di lavoro. Gli insegnanti devono essere laureati in lingue e aver conseguito dei master per l’insegnamento. Ovviamente, devono avere l’abilitazione a insegnare, per consentirti di avviare le pratiche per il riconoscimento della scuola.
  • Accessori. Non basteranno banchi, sedie e una lavagna. Come scuola privata, dovrai offrire servizi in più rispetto alla scuola pubblica: una sala computer, una caffetteria, un ufficio per insegnanti dovrebbero essere il minimo indispensabile. L’investimento costa moltissimo, ma ne varrà la pena.
  • Dichiarazione di inizio attività. Per fare la dichiarazione, devi rivolgerti al Comune dove è inserita la tua scuola;
  • Licenza sanitaria. Per ottenerla, dovrai richiedere agli incaricati dell’ASL di ispezionare la tua scuola, per verificare che i locali siano adeguati dal punto di vista igienico-sanitario.
  • Decreto del Ministero della Pubblica Istruzione. Ti serve per rendere riconoscibile la tua scuola come privata. In questo modo, le certificazioni che rilascerai avranno valore legale.
  • Impianto di sicurezza e di allarme. Devi avere un sistema di allarme e un sistema antincendio, che consentano di garantire la sicurezza all’interno della tua scuola.
  • Iscrizioni INPS, Registro delle Imprese e Iva. Se non hai la partita Iva e la previdenza sociale, non puoi iniziare a lavorare. Completa le procedure iscrivendo la tua attività al Registro delle Imprese della Camera di Commercio di zona.

Presenta la tua attività

Se cerchi nuovi studenti, ricorda di presentare la tua attività, cercando sempre di venire incontro a quelle che saranno le tue nuove leve: crea incontri di formazione e fatti trovare, anche con una pagina Facebook.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Curriculumvitaeeuropeo.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons