Loading...

Come aprire un’Impresa di Pulizie

come aprire un impresa di puliziePer avviare un’impresa di pulizie, dovrai prima fissare un budget. Ti serviranno senz’altro dei dipendenti e dovrai valutare qual è il contratto migliore, in base alle richieste dei tuoi clienti. Ecco qualche consiglio utile per iniziare la tua attività.

Avvia la tua impresa

Per iniziare ad avviare la tua impresa, dovrai aprire la partita Iva e iscriverti alla Camera di Commercio. Alcuni iniziano in proprio, utilizzando le pulizie come secondo lavoro, almeno per il tempo che serve a ottenere il denaro necessario per avviare l’attività. Per iniziare con la tua ditta di pulizie dovrai:

  • Saper gestire i conti;
  • Saper fare le pulizie (almeno per i primi tempi);
  • Avere un veicolo che ti consenta di portare con te gli strumenti del mestiere;
  • Saper intrattenere buoni rapporti con il cliente: dovrai avere carisma, essere gentile, ma anche sapere quali sono le caratteristiche del cliente, per ottenere il giusto compenso.

Ci sono diversi metodi di pagamento per le ditte di pulizie, così come ci sono diverse spese. In generale, verifica quali sono le spese correnti per il personale e per i prodotti da utilizzare, mentre per le entrate assicurati che i preventivi per i clienti siano chiari. Ricorda di inserire, tra le spese, una polizza assicurativa, che tuteli te e i dipendenti nel caso qualcuno si faccia male durante le pulizie.

Crea una clientela

Per creare una clientela, ci sono diversi metodi. Alcuni sono online, altri offline. Tra i metodi online, dovresti valutare l’idea di aprire un sito, per far conoscere la tua attività. Il sito va poi collegato ai social network, dove dovrai seguire una comunicazione mirata.

Anche se il volantino non si usa più, valuta la possibilità di stampare dei biglietti da visita e di creare dei circuiti virtuosi: se il cliente sparge la voce, o presenta un amico, potrebbe essere ricompensato con uno sconto. La clientela arriva con il tempo: abbi pazienza e non mollare!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Curriculumvitaeeuropeo.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons