Loading...

Come diventare Broker Finanziario?

diventare brokerIl broker finanziario è un consulente esperto di investimenti. Il suo lavoro è molto simile a quello del broker assicurativo: se il secondo valuta per il cliente la polizza assicurativa migliore, il broker finanziario, invece, si occupa di trovare gli affari dove il cliente può guadagnare di più, con la possibilità di investire direttamente nel mercato finanziario.

Cosa studiare

Il percorso di studi è universitario: dovrai andare alla Facoltà di Economia, oppure a Giurisprudenza, per poter esercitare la professione. In più, dovrai anche frequentare un Master di primo livello, che ti darà quelle competenze gestionali che saranno indispensabili per il tuo lavoro. Il Master è in Business Administration e sarà professionalizzante per il tuo curriculum.

Come si lavora

Di solito, il broker finanziario lavora in proprio, potendo fare riferimento a un pacchetto clienti. Per loro, il broker finanziario investe in Borsa e sui mercati. In questo modo, il broker riesce a guadagnare sia dalle consulenze, sia con una percentuale sui profitti che riesce a ottenere.

Il broker finanziario lavora, soprattutto negli Stati Uniti, anche per le grandi compagnie di intermediazione. Questa opportunità non va sottovalutata: prepara il tuo curriculum in lingua inglese e inizia con le prime collaborazioni.

Una collaborazione all’estero potrebbe essere molto interessante per futuri lavori, ma soprattutto potrebbe essere un ottimo pretesto per aumentare il costo dei tuoi servizi. Ricorda che, se riesci a dare ottimi risultati ai tuoi clienti, saranno loro stessi a consigliarti come broker finanziario.

In più, sappi che il broker è molto richiesto come figura professionale e riesce anche a guadagnare, in media, una base di 10mila Euro al mese. Fai attenzione: il broker è responsabile delle scelte che fa sul mercato azionario per conto dei clienti. Come professionista, ti potrebbe essere richiesto di tutelare il tuo lavoro con una polizza assicurativa in caso di richieste di risarcimento.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Curriculumvitaeeuropeo.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons