Loading...

Come diventare Cameraman Professionista

come diventare cameramanCameraman professionista non si diventa da un giorno all’altro: questo lavoro prevede molta gavetta e l’investimento in attrezzature ad hoc.

Le occasioni nascono solo da esperienze pregresse. Ecco qualche consiglio per dare una svolta alla tua carriera da cameraman.

Studia e cinepresa

Per iniziare con le prime esperienze di lavoro, ti basterà aver compiuto i 16 anni. Il cameran ha diverse opportunità di lavoro, ma deve essere abbastanza intraprendente da crearsele. Frequentare un indirizzo di studi ad hoc, come l’audiovisivo, e iniziare aprendo un canale YouTube possono essere già i primi passi per farti conoscere e lavorare, in un futuro, in questo ambiente.

Dopo questa prima fase di studi, ti consigliamo di iscriverti ad una scuola professionalizzante o accademia, che ti dia la possibilità di fare interessanti contatti e migliorare le tue capacità “sul campo”. Ricorda che in questo ambiente, la flessibilità è tutto e che dovrai sia lavorare che studiare per poterti permettere sempre nuove attrezzature.

In questo ambiente, si può lavorare come liberi professionisti (aprendo una partita Iva), oppure presso una società accreditata. In ogni caso, sappi che sarai affiancato ad altri professionisti, che collaboreranno con te per la realizzazione della pellicola.

Mantenere i buoni rapporti con i colleghi è un obbligo, perché questo ti consentirà non solo di lavorare con più serenità, ma anche di avere contatti utili per future collaborazioni e avere “testimonianze dirette” sul tuo modo di lavorare.

Il curriculum

Per trovare lavoro, dovrai dimostrare con il curriculum di avere maggiore esperienza da spendere per il tuo datore di lavoro. Ecco qualche suggerimento che ti aiuterà nella ricerca e nel mostrare il tuo curriculum al meglio.

Ripetiamo che anche i social network possono diventare un biglietto da visita per farti conoscere: oltre a YouTube, valuta se è il caso di aprire una tua pagina personale su Facebook e su LinkedIn per mostrare come lavori al tuo potenziale committente.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Curriculumvitaeeuropeo.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons