Loading...

Come diventare Imprenditore agricolo: requisiti e consigli

diventare-imprenditore-agricoloAbbandonare la città per ritirarsi a vivere in campagna, ricercando l’autosufficienza, la pace e la tranquillità sta iniziando a diventare il sogno di molti, stanchi della monotonia offerta dalla vita in città.

Per diventare un imprenditore agricolo, non basta possedere un pezzo di terra, ma molto di più. Cerchiamo dunque di capire insieme come fare per diventare un bravo imprenditore agricolo.

La professione secondo la legge

Inizialmente, un imprenditore agricolo veniva definito in base all’art. 2135 come “colui che esercita un’attività diretta alla coltivazione del fondo, alla silvicoltura, all’allevamento di animali e attività connesse”. Col passar del tempo, però, anche per la legge questa professione ha iniziato a cambiare e adesso quindi viene definito semplicemente Imprenditore Agricolo Professionale (IAP).

Qualifiche

Per diventare Imprenditore Agricolo Professionale e per aprire un’azienda agricola da gestire in famiglia o con dipendenti propri bisogna avere determinate qualità, queste sono:

  • Una laurea in discipline come Scienze Agrarie, Medicina Veterinaria e Scienze delle Tecnologie Alimentari.
  • Avere un’esperienza di almeno tre anni con un’attività agricola.
  • Frequentare i corsi di formazione messi a disposizione.
  • Infine, bisogna essere iscritti alla gestione previdenziale ed assistenziale per l’agricoltura.

Business plan

Un’azienda agricola non ha nulla da invidiare ad aziende di più ampio spessore come quelle che si trovano in città, anzi. Avviare un’azienda agricola richiede enormi capacità gestionali e organizzative. Se non si stende un giusto business plan con delle ricerche di mercato, selezione del personale e contabilità aggiornata, si rischia di fallire presto.

Tutto ciò deve essere accompagnato da una passione ardente che possa far andare avanti anche nei momenti più duri perché, se per altre professioni è facile abbandonare tutto e passare ad altro, questa è una professione che coinvolge molto di più.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Curriculumvitaeeuropeo.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons