Loading...

Come diventare un Architetto d’Interni

come diventare architetto d interniL’architetto di interni collabora con aziende e privati per creare uno spazio che risponda sia alle esigenze pratiche del cliente, sia ai gusti estetici di chi verrà nel negozio, oppure del proprietario di casa.

Ecco quali sono le carte giuste per diventare architetto d’interni.

Cosa studia

L’architetto d’interni segue il percorso di studi come architetto, per poi specializzarsi nel settore del design degli interni, attraverso dei master ad hoc. Ricorda che, per poter relazionare con il pubblico, dovrai avere anche delle doti innate, come:

  • Un gusto personale in fatto di arredi e di design;
  • Creatività;
  • Capacità di problem solving;
  • Una buona dialettica.

Queste capacità ti serviranno per fornire un servizio di qualità migliore, accanto a una preparazione professionale. Valuta la possibilità di creare un portfolio, sia online sia in catalogo, con i tuoi lavori, ovvero con gli ambienti che hai già arredato. In questo modo, il tuo cliente saprà esattamente come lavori e ti pagherà per la tua professionalità senza fare troppe storie.

In proprio o come dipendente

L’architetto di interni può lavorare sia in proprio, sia in attività legate all’arredamento, Le aziende di settore possono disporre per i clienti in cerca di una soluzione personalizzata, un architetto specializzato, che sappia dare una spinta alle vendite.

Se decidi di metterti in proprio, dovrai aprire uno studio professionale e una partita Iva, altrimenti riceverai uno stipendio con un fisso e con provvigioni in base ai pezzi che sei riuscito a vendere nell’ambito della tua attività professionale. I due tipi di lavoro possono anche essere pensati come due step di carriera: molti iniziano come dipendenti, per poi proseguire in proprio.

Partecipa alle fiere di settore, per trasformare i tuoi progetti in realtà e creare una rete di conoscenze nel tuo ambito professionale. Le opportunità, anche per gli architetti d’interni, spesso si creano da sé dopo una certa esperienza.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Curriculumvitaeeuropeo.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons