Loading...

Come diventare un Militare dell’Esercito Italiano

come diventare militareSe vuoi intraprendere una carriera nelle forze armate, sappi che dovrai avere un’età compresa tra i 18 e i 25 anni. Nell’esercito si accede tramite concorso, ma non sarà affatto facile.

Fai domanda al concorso

La prima cosa da fare è informarsi sui concorsi attivi al momento. Batsa andare sul sito dell’Esercito Italiano per avere tutte le informazioni sui bandi. Fatto questo, dovrai presentarti al distretto militare con:

  • La domanda debitamente compilata;
  • Il certificato di idoneità all’attività agonistica;
  • I tuoi documenti di riconoscimento.

Potrai così partecipare al concorso. A questo punto, dovrai sostenere diverse prove psico-attitudinali. Oltre ai test e al colloquio, la commissione dovrà verificare che tu abbia i requisiti fisici per accedere alla carriera militare.

Superato il concorso, entrerai come volontario per un anno nell’esercito. Il percorso è di addestramento, ma anche di teoria, per poter affrontare al meglio quello che ti aspetta.

La carriera

Passato il periodo di addestramento, dovrai scegliere in quale forza armata entrare e passare il concorso di riferimento. Se vuoi proseguire con la carriera nell’esercito, dovrai entrare nelle scuole militari. Anche in questo caso, trovi tutto quello che c’è da sapere sul sito dell’esercito.

La carriera prevede degli scatti economici, man mano che aumentano i gradi. Naturalmente, nell’ambiente militare nulla è semplice: dovrai dimostrare di saper obbedire agli ordini, ma anche di avere il sangue freddo di affrontare le situazioni che si possono presentare sui campi di battaglia.

Ricorda che far parte dell’esercito significa cambiare completamente la propria vita. Le soddisfazioni non mancheranno, ma i protocolli sono molto rigidi, perché servono a garantire la sicurezza anche nelle zone di guerra.

Dopo aver passato il primo concorso delle forze armate e al termine dell’addestramento, potrai anche scegliere di entrare in un comparto che non sia l’esercito: Polizia, Carabinieri, Guardia Forestale e Guardia di Finanza. La tua carriera è solo agli inizi!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Curriculumvitaeeuropeo.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons