Loading...

Come diventare una Guida Alpina

diventare guida alpinaLa guida alpina si può considerare una specializzazione della guida turistica.

Il tuo compito non sarà solo guidare i turisti tra percorsi e sentieri, ma dovrai anche tenere ben a mente le misure di sicurezza e fare in modo che la montagna sia un incontro piacevole con la Natura.

Corsi specifici

Per diventare guida alpina, sappi che dovrai affrontare due corsi e due diversi esami per l’iscrizione all’albo dell’Ordine. Il primo passo da fare è il corso come aspirante guida alpina, della durata di 18 mesi. Al termine del corso, dovrai superare l’esame di abilitazione come aspirante guida alpina.

Successivamente, potrai lavorare con la formula del tirocinio come aspirante guida alpina. Questo tirocinio durerà due anni: sarai affiancato da una guida professionista e acquisirai la formazione necessaria per accedere al secondo corso per l’iscrizione all’albo.

Questa volta, l’esame ti abiliterà alla professione: il corso di perfezionamento dura 20 giorni, ma sappi che, quando supererai l’ultima prova, verrai riconosciuto ufficialmente come guida alpina e maestro di alpinismo. Otterrai così maggiori opportunità di lavoro e potrai usare l’esperienza formativa del tirocinio per trovare un lavoro nel settore.

Come lavora

La guida alpina può lavorare come libero professionista, oppure presso strutture turistiche o riserve naturali. Nel primo caso, potrà offrire anche come servizio specifico delle consulenze, oppure insegnare il mestiere alle aspiranti guide alpine.

Se decide di lavorare in strutture dedicate alla montagna, la guida alpina svolge la sua professione per enti che si occupano di turismo: il suo compito sarà soprattutto stabilire percorsi sicuri per il turista, offrendo anche informazioni sull’ambiente circostante.

La guida alpina può lavorare tutto l’anno: i periodi di maggior resa restano comunque il periodo primaverile e il periodo invernale. Le vacanze e il risveglio della Natura in montagna diventano un’attrattiva turistica: da qui, maggiori opportunità di lavoro per le guide alpine professioniste.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Curriculumvitaeeuropeo.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons