Loading...

Come fare Denuncia all’Ispettorato del Lavoro

denuncia ispettorato del lavoroSe vuoi fare una denuncia all’ispettorato del lavoro hai due strade: recarti alla caserma più vicina della Guardia di Finanza, oppure rivolgerti al sindacato.

Cosa indicare

Se vuoi fare una denuncia all’ispettorato del lavoro, dovrai dare informazioni su:

  • Come sei venuto a sapere della violazione della legge. Tutti i cittadini possono denunciare presunti episodi di lavoro nero. Non hai bisogno di essere un lavoratore per poter passare alla denuncia, però le forze dell’ordine ti chiederanno comunque quale situazione hai trovato e come sei venuto a conoscenza dei fatti.
  • Il tuo lavoro. La Guardia di Finanza verificherà il tuo rapporto di lavoro. Se sei venuto a denunciare il tuo lavoro in nero, dovrai dichiarare per quanto tempo hai lavorato in quell’azienda e quali sono le procedure poco chiare che gli inquirenti dovrebbero verificare. Naturalmente, potrebbe esserti chiesto di fornire delle date e indicazioni utili per chi indaga. Sii sincero e non ci saranno problemi.
  • Se vuoi fare la denuncia in forma anonima, le forze dell’ordine tutelano chi denuncia: per evitare ritorsioni da parte del denunciato, si può richiedere che venga fatta una denuncia anonima.

In generale, è l’agente in servizio oppure l’addetto del sindacato a provvedere materialmente a scrivere la denuncia in modo corretto man mano che rispondi alle domande che ti vengono fatte. Una volta presa in carico, la denuncia andrà verificata con un’indagine ad hoc.

La denuncia anonima

Scordati quelle scene da film, in cui basta mandare una “soffiata” telefonica per far partire un’indagine. Puoi, però, richiedere al tuo sindacato di fiducia, oppure direttamente alle forze dell’ordine, una tutela in più con la denuncia anonima.

In questo modo, ciò che dirai sarà verificato, ma tu sarai in regola dal punto di vista legale. Ovviamente, dichiarare il falso sulla denuncia per eliminare un concorrente potrebbe causarti seri problemi legali, anche se hai usato la denuncia anonima, perché dichiarare il falso è un reato!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Curriculumvitaeeuropeo.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons