Loading...

Come lavorare in Biblioteca: consigli e requisiti

biblioteca corneliaSe ami i libri e sogni un mondo fatto di carta, sappi che hai già i primi due requisiti per lavorare in biblioteca. Ecco quali sono gli altri e come muoverti nel panorama pubblico del libro.

Requisiti di accesso

Per lavorare in biblioteca, dovrai essere laureato in Lettere: il corso di studi prevede la laurea triennale in Scienze dei Beni Culturali e successivamente due anni di specialistica in Biblioteconomia. Infine, dovrai frequentare un master che ti permetta di prendere confidenza con i sistemi di catalogazione usati nelle biblioteche.

Il master dovrebbe darti accesso alle prime forme di stage e di tirocinio all’interno degli archivi pubblici. Infine, dovrai passare un concorso pubblico. Il concorso si può trovare:

  • In Gazzetta Ufficiale;
  • Sulle bacheche delle maggiori università;
  • Sulle bacheche delle biblioteche stesse.

Il concorso è per titoli ed esami. Dovrai presentare, accanto alla domanda di partecipazione, la fotocopia delle certificazioni relative ai tuoi titoli e passare due prove: quella scritta e quella orale. Al termine, potrai essere inserito tra i bibliotecari disponibili.

Come si lavora in biblioteca

Ricorda che, oltre alle strutture pubbliche, puoi lavorare anche per enti privati. In questo caso, puoi già presentare il curriculum presso gli enti culturali subito dopo lo stage. Il curriculum non sarà solo un biglietto da visita, ma la vera differenza tra ottenere il posto e restare a casa.

Sono in tanti a voler lavorare in questo settore: per questo, considera di potenziare le lingue (soprattutto l’inglese e il tedesco) e di cercare lavoro e/o formazione all’estero. Queste esperienze in più renderanno il tuo curriculum più efficace.

In biblioteca, sarai chiamato a dare consigli utili a studenti e studiosi. Inoltre, dovrai saper gestire l’archivio: ricorda che i libri delle biblioteche spesso sono molto fragili. Devi predisporre tutte le cure del caso, valutando se il testo si può spostare o se è il caso di farlo consultare in sede.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Curriculumvitaeeuropeo.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons