Loading...

Come ottenere la licenza per aprire un PUB

licenza per pubPer aprire il tuo pub, ti servono diversi documenti, ma la licenza per aprire è la più importante. Ecco come ottenerla.

Ottenere la licenza

Per ottenere la licenza, hai due diverse soluzioni:

  • Richiederla direttamente al Comune, insieme alla dichiarazione di inizio attività;
  • Acquistarla da chi sta cedendo il pub.

In ogni caso, dovrai aver frequentato un corso certificato per la vendita di cibo e bevande (= corso HACCP), oppure aver frequentato l’istituto alberghiero con relativo diploma. Una terza soluzione è aver lavorato per almeno due anni in un precedente locale: per dimostrarlo, basterà indicare il nome del tuo ex datore di lavoro nella domanda che farai al Comune.

Ricorda che la licenza va esposta accanto agli altri documenti relativi alla tua attività: in caso di controlli, gli agenti sapranno già dove guardare. Se non hai la licenza, rischi che il locale venga chiuso come locale abusivo.

Altri oneri

Oltre a ottenere la licenza per aprire, dovrai verificare se ci sono le condizioni per aprire il tuo pub in franchising: il marchio ti assicurerà le migliori forniture per il tuo locale, oltre a una pubblicità ben riconoscibile. Ricorda che, per aprire il tuo pub, dovrai aprire una partita Iva e dichiarare l’inizio della tua attività.

Il locale deve essere a portata di mano e dovrai avere personale qualificato, che sappia intrattenere i clienti e spingerli a consumare nel tuo pub. Il locale dovrà anche essere sottoposto alle visite di controllo da parte dei Vigili del Fuoco (per la stabilità e la sicurezza del locale stesso) e dall’ASL, per verificare le condizioni igienico-sanitarie della struttura.

Organizza delle serate e crea degli eventi su Facebook per farti una clientela fidelizzata e aumentare la popolarità del tuo pub: con il tempo, vedrai rientrare il tuo investimento e diventerai un punto di riferimento per la tua città.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Curriculumvitaeeuropeo.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons