Loading...

Come ottenere un lavoro da ragioniere

Trovare lavoro come ragioniere, ecco come fareIl lavoro da ragioniere è una di quelle professioni che coincide con una certa idea di sicurezza che, in tempi come questi, è un obiettivo che tanti si pongono e pochi raggiungono. E’  possibile trovare facimente lavoro da ragioniere? Ecco come fare.

La formazione

Il percorso formativo degli aspiranti ragionieri ha subito alcune modifiche nel corso degli anni. In generale, l’azione del legislatore ha interessato buona parte dell’universo che gravita attorno alla professione dell’ingegnere.

L’unico particolare che non è cambiato, focalizzandoci sul “cursus honorum” dei ragionieri, è una tappa fondamentale della formazione: la frequenza dell’Istituto Tecnico Commerciale. A disposizione dello studente ci sono tre indirizzi: per programmatori, linguistico, amministrativo.

Fino al 1997, per essere iscritto all’albo, e quindi per poter esercitare la professione, era sufficiente il diploma (sempre all’ITC). Attualmente occorre anche essere laureati in Economia (meglio se Economia aziendale) o in Scienze politiche o in Giurisprudenza.

Ma non è finita qui. Dopo la laurea l’aspirante ingegnere deve praticatore un tirocinio di due anni presso uno studio commercialista. Al termine di questo potrà iscriversi all’albo, che è in comune con i commercialisti.

Come trovare lavoro

Una volta formati e aver rispettato tutto il percorso che la legge e la prassi prescrivono, si è pronti per “gettarsi” nel mercato. Quali sono le mosse più giuste da compiere?

Esistono alcuni portali che dedicano spazio e risorse a chi cerca lavoro da ragioniere. Tra questi spiccano Lavoro.org (che permette di caricare il proprio Cv nella sezione “ragionieri”).

Per chi decide di seguire una strada più istituzionale è consigliato il sito dell‘Ordine dei dottori commercialisti e degli Esperti contabili di Napoli, che raccoglie offerte provenienti da varie città italiane, non solo da quella partenopea. Molti studi si rivolgono a questo spazio online per cercare  professionisti, quindi si tratta di una buona opportunità.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Curriculumvitaeeuropeo.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons