Loading...

Come preparare un curriculum per internship Nato

nato intershipPer sedi importanti come la Nato, il riferimento per le offerte di lavoro è il sito del Governo. Ecco come scrivere il curriculum.

Come e cosa scrivere

Per scrivere un curriculum per una sede così prestigiosa, dovrai organizzarti sia per un modello in italiano che per un modello in inglese. Per aiutarti, ti consigliamo di usare un curriculum in formato europeo, perché è quello che si usa quando si va a candidarsi per ruoli istituzionali. Ricorda che dovrai inserire esattamente le indicazioni che sono richieste negli annunci. Per esempio, se l’annuncio ti richiede la profonda conoscenza della lingua inglese, scrivi il livello in base alle certificazioni che hai (se non ne hai, indica il livello scolastico).

Gli obiettivi di carriera vanno indicati in alto, subito dopo i tuoi dati personali: l’ente deve sapere quanto sei motivato per il lavoro per cui ti stai candidando e quali sono i tuoi obiettivi al termine del percorso di collaborazione con loro. Anche le attività fuori curriculum, come lo sport e/o attività di volontariato, sono molto apprezzate.

Ricorda di scrivere le esperienze in modo che possano essere verificabili: scrivi chiaramente qual era il tuo ruolo e le responsabilità che avevi in quel lavoro. Indica nella sezione “Skills” quelle che sono le tue abilità, seguendo questo modello:

Name and Surname (= nome e cognome)

Address (= indirizzo)

Phone Number (= numero di telefono)

E-mail

Career Objectives (= obiettivi carriera)

Employment History (= esperienze)

Education (= studi)

Extra curriculum activities (= attività fuori curriculum)

REFERENCES ARE AVAILABLE UPON REQUEST (= significa che sei disponibile a fornire referenze se te le chiedono).

Ricorda di inserire anche una breve lettera di presentazione, che all’estero è quasi obbligatoria per invitare a leggere il tuo curriculum.

Invia il curriculum

Per inviare il tuo curriculum, puoi usare la sezione della NATO dedicata alle carriere, oppure il sito dell’Eures, che ti consentirà di creare un tuo profilo internazionale per lavorare con questa realtà!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Curriculumvitaeeuropeo.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons