Loading...

Come redigere un Curriculum per Artisti

curriculum per artistiSe sei un artista e devi inviare il tuo curriculum per farti valutare in vista di un concorso o di una mostra, ti diamo una mano per la stesura del tuo curriculum!

Cosa scrivere

Come ogni curriculum, dovrai inserire i tuoi dati personali ed eventuali titoli di studio. Se hai seguito una scuola d’arte di prestigio, dovresti indicarla già in questa sezione: l’espositore ti vedrà con un occhio di favore. A questo punto, dovrai indicare i concorsi ai quali hai partecipato, evidenziando eventuali riconoscimenti ottenuti.

Dovrai quindi scrivere:

  • Il nome del Premio;
  • Il tuo riconoscimento e la data della premiazione;
  • Se c’era un critico particolarmente noto che ti ha reso merito.

Anche se hai partecipato a mostre ed esposizioni, dovresti indicarlo chiaramente, inserendo sempre data e luogo dell’esposizione. Infine, tra le esperienze di lavoro, potrai inserire eventuali collaborazioni con siti dedicati alle immagini.

Completa il tuo curriculum indicando il tuo sito e una tua pagina su DeviantArt. Ricorda che l’artista di oggi usa anche il computer. Inserisci tra le competenze informatiche le tue conoscenze sui programmi di maggior utilizzo in campo grafico (Photoshop, Illustrator, ecc.). In questo modo, potrai essere valutato a tutto tondo.

Potresti pensare di allegare un portfolio, con le tue opere migliori in foto. Inserisci le immagini solo su richiesta e non dimenticare di citarle in curriculum, usando la sezione “Allegati”.

Il curriculum artistico non è tanto usato per lavoro, ma più per farsi valutare da chi di dovere. Valuta la possibilità di farti conoscere anche oltre il curriculum, partecipando a manifestazioni di settore e facendoti intervistare dai cronisti locali: ovviamente, dovrai dare una notizia di cui parlare.

Conserva una copia

Conserva sempre una copia del curriculum in formato DOC, in modo che tu possa sempre modificare nel caso tu abbia ottenuto ulteriori riconoscimenti nel tuo settore. Buona fortuna!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Curriculumvitaeeuropeo.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons