Loading...

Come scrivere un Curriculum per Dottorato di Ricerca

curriculum per dottorato di ricercaSe devi scrivere il curriculum per il dottorato di ricerca, sappi che il tuo profilo verrà valutato in base ai titoli accademici conseguiti. Utilizza questa guida per fare carriera in ambito universitario!

Cosa scrivere

Di solito, istituzioni come le università prevedono l’uso del curriculum in formato europeo. Puoi trovare il modello sul sito dell’Europass, ma sappi che dovrai cambiarlo completamente per poterlo utilizzare. Dopo aver inserito i tuoi dati personali, dovrai inserire i tuoi titoli accademici, partendo dall’ultimo conseguito.

Inizia, quindi, dall’ultimo master frequentato, indicando il nome del master e la valutazione conseguita, con una breve descrizione delle competenze maturate durante il corso. Ricorda che, mai come nel dottorato, la valutazione e i titoli sono fondamentali: l’ambiente sa essere molto competitivo. Anche essersi laureato “in regola” con gli anni di corso rappresenta un titolo preferenziale.

Successivamente, dovrai indicare la laurea specialistica e la laurea triennale, indicando anche il titolo delle tesi discusse. Successivamente, dovrai passare alle lingue, indicando se hai frequentato particolari corsi e la valutazione in base ai criteri internazionali (la sigla è riportata sul titolo stesso).

Se hai fatto esperienze di studio all’estero, sarebbe il caso di indicarle nel curriculum, indicando l’istituto che hai frequentato e una breve descrizione sulla classificazione a livello internaizonale. Un riferimento a parte andrà fatto per le pubblicazioni: se hai pubblicato dei saggi, dovrai inserire i titoli dei libri, l’anno, la casa editrice che ha pubblicato il testo e di che cosa parla in breve.

Anche se hai partecipato a convegni e seminari riconosciuti, dovrai indicarlo, inserendo la data del convegno, il titolo dell’incontro, se c’erano partecipanti di rilievo, ecc. In ambiente accademico, tutto fa punteggio. Completa con le conoscenze informatiche e con una breve descrizione sulle competenze personali. Se ci sono degli allegati, vanno inclusi nel curriculum.

Quando iniziare

Se vuoi partire con il dottorato, devi prima aver completato il percorso di studi con: laurea triennale e specialistica e master almeno di primo livello. Una volta conseguiti questi titoli, parti subito, perché la competizione è altissima.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Curriculumvitaeeuropeo.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons