Come scrivere un curriculum per l’Irlanda? Ecco consigli utili su come fare e trovare lavoro in questo Paese.
Come scrivere
Per scrivere un curriculum per l’Irlanda, dovrai seguire le regole di buonsenso che ci sono per scrivere un curriculum. Prima di tutto, il tuo curriculum non deve essere lunghissimo, né la storia della tua vita, ma evidenziare solo quelle esperienze che servono al tuo datore di lavoro. Il curriculum dovrà essere in inglese.
Inizia descrivendo il tuo profilo, evidenziando quelli che sono i vantaggi per chi ti assume. Subito dopo, passa in rassegna le tue esperienze, inserendo nel dettaglio come è cambiata la vita di quell’azienda da quando sei stato assunto. Se hai fatto tirocinio durante il periodo di studi, oppure se hai intrapreso attività di volontariato nel tempo libero, è bene inserire queste informazioni.
Ovviamente, dovrai inserire i tuoi dati personali, che consentano al datore di lavoro di contattarti, accanto alle lingue che conosci, con l’indicazione a livello europeo. Nei curriculum inviati all’estero, è molto importante far capire all’azienda che sei la persona giusta per quel profilo, anzi, l’unica persona giusta, dato che l’impresa decide di scegliere uno straniero, piuttosto che una persona in loco (anche in Irlanda c’è la crisi).
Come inviare
Come per l’Italia, l’invio del curriculum si svolge oggi via e-mail, con una breve presentazione accattivante per far leggere il curriculum (solitamente, il documento è in PDF). Non inserire foto, ma cura il tuo profilo LinkedIn. I contatti internazionali usano spesso il social network per cercare personale qualificato: scrivi in inglese e cura le tue relazioni, in particolare le pagine che segui.
Potresti ottenere così un valido supporto per lavorare in Irlanda. Usa anche il sito dell’EURES, che si occupa di far incontrare domanda e offerta di lavoro in Europa. Buona fortuna per la tua esperienza in Irlanda!