Loading...

Come scrivere una Lettera di presentazione efficace

come scrivere una lettera di presentazioneLa lettera di presentazione deve convincere chi legge a dare un’occhiata al tuo curriculum. Per questo è così importante per chi cerca un lavoro: una parte della selezione inizia già con la lettera. Ecco come scriverla.

Come presentarla

La lettera di presentazione si scrive inserendo sia i dati personali di chi scrive, sia quelli del destinatario, come qualsiasi documento che si rispetti: in alto a sinistra ci saranno i tuoi dati, a destra quelli dei tuoi potenziali datori di lavoro.

La lettera deve scorrere: significa che deve essere molto breve, esprimere tutto quello che vuoi dire, ma anche dare l’impressione a chi ti legge di avere davanti a sé una persona competente e utile per l’azienda.

Per fare questo, ricorda che la forma viene prima di tutto: non devi essere troppo pesante o pressante, ma evita gli errori di grammatica e vai dritto al punto con una certa diplomazia. Chi ti legge, vorrà sapere: chi sei, quali esperienze hai maturato e perché hai scelto l’azienda in questione per candidarti.

Esalta i tuoi punti di forza, ricordando di fare riferimento al curriculum (verificherai di aver inserito anche il curriculum, vero?). Per esempio, puoi scrivere di aver lavorato in un certo ruolo per alcuni anni e, se chi legge vuole saperne di più, può passare al curriculum.

Ricorda di parlare in prima persona, ma di non dare del tu al tuo esaminatore. Potrai iniziare la tua lettera con “Gentile Staff” e concluderla con un “Distinti Saluti”, magari scrivendo prima di salutare “In attesa di un vostro riscontro”.

All’estero

Anche all’estero, in particolare negli Stati Uniti, la lettera di presentazione, o “Cover letter”, è molto importante per chi seleziona.

Per non negarti alcuna possibilità, ti consigliamo di tradurre la tua lettera di presentazione e il tuo curriculum anche in lingua inglese: potresti trovare occasioni di lavoro all’estero.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Curriculumvitaeeuropeo.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons