Loading...

Come trovare lavoro da Web Designer

Web Designer, consigli per trovare lavoroIl web designer è uno di quei mestieri che, potenzialmente, tutti si sentono – forse un po’ indebitamente – di poter svolgere.

Molti “smanettano” per passatempo e tra questi c’è sicuramente qualcuno che ha maturato competenze. Tra questo e potersi definire Web Designer, però, ce ne vuole. Ecco qualche consiglio per diventarlo e trovare lavoro.

Diventare un Web Master

Sembrerà banale ma… prima di mettersi sul mercato come Web Designer è necessario essere un Web Designer. Essendo un mestiere non pienamente regolamentato e dominato dai freelance, non è difficile si trovi qualche millantatore o qualcuno che sopravvaluta grandemente le sue capacità.

Non fate lo stesso errore. Prima di proporvi, verificate che le vostre competenze siano sufficienti. Il passaparola “negativo” (un cliente insoddisfatti che parla male di voi a un potenziale altro cliente) è un vero killer per le carriere nascenti.

Il miglior modo per valutare se stessi, se non si è conseguito qualche titolo specifico, è quello di frequentare forum e spazi online sul mestiere. Dalle discussioni dei colleghi capirete se siete al loro livello oppure no.

Come trovare clienti? Il metodo offline

Da che mondo è mondo, il miglior modo per trovare nuovi clienti, in qualsiasi ambito, è il passaparola. E’ la forma più veloce di pubblicità, ed è totalmente gratuito. L’unico requisito per usufruirne è lavorare bene: un cliente soddisfatto porterà a voi nuovi clienti.

Il metodo online. Il problema del “dove”

Dove cercare nuovi clienti? Uno studio del think tank WDL aiuta a rispondere a questa domanda. Questa ricerca infatti rivela che la maggioranza dei clienti di un Wed Designer sono le web agency e non i clienti finali (il proprietario di un sito per esempio).

Questo perché molte web agency giudicano dispendioso assumere una persona a tempo pieno, sicché preferiscono un collaboratore esterno.

Il problema è dove è presto risolto: presso le web agency. E’ questo il luogo dove trovare nuovi clienti.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Curriculumvitaeeuropeo.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons