Loading...

Concorsi VFP1 2017: la guida completa

concorsi vfp1Se vuoi entrare nelle Forze Armate o nelle forze dell’ordine come volontario, sappi che dovrai superare il concorso pubblico per titoli, esami e prove fisiche come VFP1. In questa guida completa vedremo come si accede al concorso e quali sono le concrete possibilità di fare carriera in ambito militare.

Concorsi VFP1

I concorsi per diventare volontario in ferma prefissata un anno sono rivolti a giovani incensurati fino a 25 anni. L’età può allungarsi in base a relative competenze che si possono sfruttare in ambito militare (per esempio, chi studia medicina può fare il medico nelle Forze Armate e gli viene riconosciuto il periodo di studi fatto).

Il volontario può iniziare il suo addestramento o presso l’Esercito, oppure presso la Marina Militare Italiana. In ogni caso, è importantissimo seguire i bandi che periodicamente il ministero della Difesa mette a disposizione nella sezione “Concorsi”. I bandi sono circa tre all’anno.

Si può fare domanda scaricando i moduli presenti e compilandoli con la documentazione richiesta sempre sul modulo. Il tutto va consegnato presso la caserma più vicina. In alternativa, se il bando lo prevede, si può inviare tutto online tramite PEC.

Una volta verificati i requisiti, si accede alla selezione per titoli, esami e prove fisiche. A ognuna di queste prove viene dato un punteggio e i migliori in graduatoria iniziano la carriera militare. Chi completa l’addestramento come VFP1 può accedere ai concorsi per Polizia e Carabinieri, oppure completare la formazione come VFP4 per Esercito, Marina Militare, ecc.

Come cercare i concorsi

Per cercare i concorsi, basta andare sul sito dei Concorsi del Ministero della Difesa. In questo modo, si ottengono informazioni sul calendario e su come si svolgono giorno dopo giorno le sessioni di prova. Non ti resta che tentare ed entrare nelle Forze Armate come volontario in ferma prefissata per un anno.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Curriculumvitaeeuropeo.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons