Loading...

Lavorare in Cina: come fare e requisiti

lavorare in cinaLavorare in Cina è un’idea che attrae molti Europei: il mercato è sempre in espansione e la Cina non ha conosciuto quella recessione economica che ha coinvolto gli Stati Uniti e l’Europa.

Se vuoi lavorare in questo Paese, oltre a imparare il cinese, dovresti avere questi requisiti.

Requisiti

Per lavorare in Cina, dovrai prima richiedere un visto presso l’Ambasciata Cinese a Roma. Il visto che dovrai chiedere è quello per lavoro, che vale circa tre mesi. Rispetto ad altri Paesi anche vicini, in Cina non c’è bisogno di avere già un lavoro per ottenere questo visto, ma hai tempo tre mesi per cercare un’occupazione.

In ogni caso, giocare d’anticipo aiuta sempre. Se sei in Cina per affari, ricorda di chiedere il visto Business e non quello per lavoro. Attenzione: non avrai il visto se risulteranno carichi pendenti a tuo nome. Ricorda che sapere il cinese è il tuo vero passaporto: meglio lo sai, più occasioni troverai.

Una laurea a indirizzo economico o in Lingue Orientali possono essere altri titoli presi in considerazione da chi assume: dovrai dimostrare di essere un candidato prezioso per chi ti assume. Preparati le risposte alle domande più comuni, sia in inglese che in cinese.

Negli ambienti finanziari, è l’inglese la lingua più utilizzata, ma per le tue esigenze di tutti i giorni non potrai fare a meno del cinese. Prendi in considerazione la possibilità di seguire un corso di formazione o di fare uno stage in Cina prima di trasferirti definitivamente.

Come cercare lavoro

Diversi i siti interessanti per chi cerca lavoro in Cina. Gli italiani possono trovare lavoro come:

  • Insegnanti di italiano;
  • Assistenti;
  • Manager;
  • ContabilI;
  • Traduttori.

Le maggiori offerte di lavoro si possono trovare sul sito della Camera di Commercio italiana in Cina e nei siti delle associazioni che si occupano dei rapporti tra l’Italia e il territorio cinese. Lo stipendio più basso è di 4600 Yen, pari ai 570 Euro in Italia, ma questa cifra non tiene conto delle possibilità di carriera (si tratta di una cifra iniziale).

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Curriculumvitaeeuropeo.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons